Rassegna stampa
Roma, Koné l’uomo in più per Gasperini: il jolly di centrocampo pronto a prendersi la scena

AS ROMA NEWS KONE GASPERINI – Tra le certezze della nuova Roma di Gian Piero Gasperini, insieme a Mile Svilar tra i pali, c’è anche lui: Manu Koné. Il centrocampista francese, reduce da una prima stagione convincente nella Capitale, rappresenta uno dei profili su cui il tecnico giallorosso punta con decisione per il rilancio della squadra. Con Gasperini, infatti, Koné può diventare un vero e proprio jolly di centrocampo, scrive La Gazzetta dello Sport.
Il suo identikit tecnico è quello perfetto per il calcio “gasperiniano”: dinamismo, intensità, capacità di ricoprire più ruoli. Può essere utilizzato sia come mediano di posizionamento, davanti alla difesa, sia come incursore con compiti più offensivi. Può gestire il pallone con ordine, ma sa anche aggredire l’avversario con grande efficacia, andando in pressione alta e recuperando metri preziosi.
Nelle idee di Gasperini, Koné potrebbe diventare a Roma quello che Ederson è stato all’Atalanta: un centrocampista completo, sempre al servizio della squadra, in grado di garantire equilibrio e inserimenti a sorpresa. Con i suoi 24 anni, Koné ha ancora ampi margini di crescita e sotto la guida di un allenatore come Gasperini potrebbe raggiungere un ulteriore livello di maturità tattica e tecnica.
Il punto da migliorare resta il rapporto con il gol. In carriera, infatti, Koné non si è mai distinto per prolificità, ma l’obiettivo dello staff romanista è anche quello di stimolarlo a essere più presente in area avversaria. Dopo una stagione di ambientamento, l’impressione è che il centrocampista francese sia pronto a diventare un leader del nuovo corso giallorosso.
La vera sfida per la Roma, semmai, sarà riuscire a trattenere Koné anche nei prossimi anni, soprattutto se dovesse esplodere definitivamente sotto la gestione Gasperini. Ma se il club dovesse riuscire a centrare il ritorno in Champions League, trattenere i pezzi pregiati sarà un obiettivo più che realistico.
Per ora, però, l’unica certezza è che Koné sarà uno degli uomini chiave della Roma 2025/26: pronto a prendersi la scena a Trigoria e all’Olimpico, con Gasperini al comando.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA