Primavera
Primavera, Parma-Roma 2-2: in gol Tigani, Romano, Della Rocca e Cardinali

AS ROMA NEWS PRIMAVERA PARMA – Tutto pronto per l’esordio della Primavera della Roma, guidata da Federico Guidi, che inaugurerà la stagione 2025/2026 sul prestigioso palcoscenico del “Tardini” di Parma. La prima giornata di campionato vedrà i giovani giallorossi sfidare i ducali in un match dal sapore subito importante.
Il calcio d’inizio è fissato per le 16:30 e i ragazzi di Guidi proveranno a partire con il piede giusto per dare continuità al percorso di crescita che la società sta portando avanti con grande attenzione sul settore giovanile.
Come di consueto, Romagiallorossa.it seguirà la sfida con la diretta testuale minuto per minuto, accompagnata da un ricco pre-partita e da un approfondito post-gara con le dichiarazioni dei protagonisti. L’attesa è finita: la Primavera giallorossa è pronta a mostrare il proprio valore già dal debutto stagionale.
PARMA-ROMA: LE FORMAZIONI UFFICIALI
PARMA (4-3-2-1): Astaldi; Mena Martinez, Conde, Drobnic, D’Intino (63′ Marchesi); Cozzolino (57′ Terrnava), Mengoni (57′ Balduzzi), Tigani (81′ Sartori); Ciardi (57′ Alinovi), Cardinali; Mikolajewski. A disposizione: Casentini, Pajsar, Nwajei, Castaldo, Gemello, Campatelli. Allenatore: Nicola Corrent
ROMA (4-3-2-1): Zelezny; Lulli (52′ Marchetti), Nardin, Zinni, Cama; Di Nunzio (87′ Tumminelli), Romano, Bah (73′ Arduini); Coletta, Della Rocca (73′ Morucci); Arena. A disposizione: Marcaccini, Belmonte, Sugamele, Scacchi, Panico, Maccaroni, Carlaccini. Allenatore: Federico Guidi
Arbitro: Andrea Zoppi della sezione di Firenze
Assistenti: Davide Rignanese – Nidaa Hader
Ammonizioni: Mengoni (P), Marchetti (R), Mikolajewski (P)
Marcatori: 35 Tigani (P), 44′ Romano (R), 55′ Della Rocca (R), 91′ Cardinali (P)
CRONACA DELLA PARTITA
90’+4′ – Ammoniti Marchetti e Mikolajewski per essersi trattenuti la maglia a vicenda.
90’+1′ – Pareggia il Parma. Azione dei ducali dalla sinistra, cross in mezzo con Tumminelli e Coletta che si ostacolano favorendo Cardinali che, da due passi, batte Zelezny.
SECONDO TEMPO
90’+7′ – Finisce qui: termina 2-2 il match tra Parma e Roma
90′ – Segnalati 7′ di recupero.
87′ – Sostituzione per la Roma: esce Di Nunzio, entra Tumminelli
81′ – Sostituzione per il Parma: esce Tigani, entra Sartori
77′ – Errore in fase di disimpegno per il Parma, che regala una rimessa laterale in zona d’attacco alla Roma.
73′ – Sostituzioni per la Roma: escono Bah e Della Rocca; dentro Arduini e Morucci.
72′ – Si riprende a giocare.
70′ – Cooling break.
69′ – Romano atterra Tigani, punizione per il Parma da posizione piuttosto centrale.
67‘ – Altra grande opportunità per il Parma, con Mikolajewski che si libera per il tiro respinto però provvidenzialmente da Zinni ben posizionato.
66′ – Insiste il Parma con un colpo di testa di Drobnic sugli sviluppi di un angolo, il pallone termina alto.
64′ – Punizione Parma con Cardinali, Nardin ben appostato si rifugia in corner.
63′ – Altro cambio per il Parma: fuori D’Intino, dentro Marchesi.
60′ – Azione di Della Rocca dalla sinistra, tentativo di tiro che colpisce la traversa.
57′ – Corrent rivoluziona il Parma con un triplo cambio: fuori Cozzolino, Mengoni e Ciardi, dentro Terrnava, Balduzzi e Alinovi.
55′ – VANTAGGIO DELLA ROMAAAAAAAA! Azione sulla sinistra orchestrata da Di Nunzio, che mette in mezzo uno splendido cross per Della Rocca che, tutto solo, colpisce di testa nell’area piccola e batte Astaldi.
52′ – Primo cambio per la Roma: fuori Lulli, dentro Marchetti.
50′ – Contropiede della Roma con Della Rocca che avanza indisturbato in area di rigore avversaria, per poi venire rimontato da Mena Martinez.
48′ – Caparbia azione di Coletta che recupera ben due volte la sfera, poi atterra un avversario e commette fallo.
46′ – Si riparte: la Roma attacca da Curva Nord verso Curva Sud.
PRIMO TEMPO
45’+4′ – Finisce il primo tempo: 1-1 tra Parma e Roma
45’+2′ – Gioco momentaneamente fermo per uno scontro di gioco tra Della Rocca e Conde.
45′ – Segnalati 3′ di recupero.
44′ – PAREGGIO DELLA ROMAAAAAA! Romano s’incarica della battuta, angola il tiro che viene parato da Astaldi con l’aiuto del palo: sulla respinta, però, lo stesso Romano riesce a ribadire in rete!
43′ – Calcio di rigore per la Roma! Azione di Lulli che poi scarica per Coletta sulla destra, pallone in mezzo per Arena, che viene atterrato da Mengoni: giallo per il calciatore del Parma e rigore per i giallorossi!
41‘ – Clamoroso rigore non assegnato al Parma, con Cozzolino che calcia in porta e Romano che devia il pallone con il braccio largo, che poi termina tra le braccia di Zelezny. Il sig. Zoppi non se ne accorge e grazia la Roma.
38′ – Continua a spingere il Parma, che prova ad approfittare di una Roma in stato confusionale.
35′ – Vantaggio del Parma. Pressing di Conde su Di Nunzio, il calciatore del Parma riesce a recuperare palla e a servire Conde, cross in mezzo per Tigani che, da due passi, batte Zelezny. In ritardo Bah nella marcatura.
34‘ – Cross dalla sinistra effettuato da D’Intino, blocca Zelezny in presa bassa.
32′ – Scambio in velocità tra Della Rocca e Cama, cross basso al centro respinto dalla difesa ducale. Sul prosieguo dell’azione, fallo guadagnato proprio da Della Rocca e punizione per la Roma da posizione interessante.
31′ – Buon intervento in scivolata di Cama che evita una ripartenza.
27′ – Cozzolino regala il pallone ad Arena, con quest’ultimo che però sbaglia il passaggio per Coletta.
25′ – Si riprende a giocare.
23′ – Cooling break.
20′ – Bah allarga per Lulli, dribbling riuscito e tentativo di cross in mezzo che però non trova nessun compagno.
18′ – Intervento irregolare di Coletta su Cardinali, punizione per il Parma sotto Tribuna Tevere.
17′ – Bel pallone di Romano che, dalla punizione, riesce a servire Nardin che, tutto defilato, rimette in mezzo ma colpisce male la sfera.
16′ – Conde atterra Arena sulla trequarti, punizione per i giallorossi.
14′ – Tanti errori da parte della Roma in questo inizio di gara, questa volta è Romano che perde un pallone potenzialmente velenoso: ci pensa Nardin a recuperare.
11′ – Occasione per il Parma! Zinni si lascia scippare il pallone da Cardinali, quest’ultimo prova a dribblare Zelezny che riesce però a bloccare la sfera da terra.
10′ – Completamente sbagliato il pallone di Bah per Lulli, si riparte da una rimessa laterale per il Parma.
8′ – Bel cambio di gioco a tagliare di Della Rocca per Coletta, il numero 10 riesce a stoppare il pallone e concludere in porta, ma il sig. Zoppi fischia e annulla l’azione per fuorigioco.
6′ – Rischia ancora la Roma su una sortita offensiva del Parma, conMikolajewski che insacca ma il pallone era uscito in precedenza fuori dal campo.
5′ – Apertura di Di Nunzio sulla sinistra per Della Rocca, che non riesce a controllare il pallone: si riparte da una rimessa laterale per i padroni di casa.
3′ – Parma vicino al vantaggio! Sugli sviluppi della punizione, Mikolajewski colpisce indisturbato in area di rigore e colpisce il palo!
2′ – Bah commette fallo su Cardinali, punizione per il Parma sotto Tribuna Tevere.
1′ – Partiti! La Roma attacca da Curva Sud verso Curva Nord.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA