Rassegna stampa
Roma, la scommessa Soulé: con Gasperini cambia ruolo e dovrà reinventarsi

AS ROMA NEWS SOULE GASPERINI – Matías Soulé rappresenta uno dei talenti più interessanti della nuova Roma targata Gasperini. Eppure, definirlo una certezza oggi sarebbe forse prematuro. Perché la vera sfida, ora che il tecnico piemontese ha preso il timone giallorosso, è capire dove e come l’argentino verrà utilizzato. La scommessa riguarda proprio il suo posizionamento tattico, scrive La Gazzetta dello Sport.
Con Claudio Ranieri, Soulé ha trovato continuità e brillantezza giocando da esterno offensivo, larghissimo sulla fascia, quasi con i piedi incollati alla linea laterale: un ruolo che esalta il suo dribbling, la capacità di puntare l’uomo e l’estro da fantasista. Ma con Gian Piero Gasperini questo tipo di soluzione è quasi impossibile, perché nel suo sistema tattico le corsie esterne sono riservate agli esterni a tutta fascia, che devono garantire spinta e copertura.
Per Soulé, quindi, si prospetta un ritorno al passato: dovrà adattarsi a giocare da trequartista centrale o da seconda punta, proprio come già accadeva con Ivan Juric ai tempi del Torino. Una posizione più interna al campo, meno spazio e meno libertà, ma anche più responsabilità nel gioco tra le linee.
Con Juric, va detto, l’esperimento non aveva funzionato alla perfezione. Ma oggi a Roma le condizioni sono diverse, il contesto tecnico e qualitativo è più elevato e Gasperini potrebbe trovare il modo di esaltare le qualità del talento argentino anche in una zona più centrale del campo.
La Roma crede fortemente in Soulé, tanto da averlo acquistato definitivamente dopo il prestito. Ma ora sarà fondamentale capire se il classe 2003 saprà adattarsi a un nuovo modo di interpretare il calcio, meno anarchico e più codificato, secondo i principi di gioco di Gasperini.
Per il club giallorosso, si tratta di una vera e propria scommessa. Ma una scommessa che, se vinta, potrebbe portare Soulé a diventare uno dei protagonisti della nuova Roma in costruzione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA