Rassegna stampa
Pioli vicino all’addio all’Al Nassr: la Roma osserva, possibile ritorno in Serie A

AS ROMA NEWS PIOLI ALLENATORE – Il grido “Pioli out” potrebbe presto tornare d’attualità, ma stavolta in Arabia Saudita. La deludente eliminazione dell’Al-Nassr nella semifinale di Champions League asiatica contro i giapponesi del Kawasaki Frontale ha fatto precipitare la situazione attorno a Stefano Pioli, il cui futuro sulla panchina del club saudita sembra ormai segnato, riporta La Gazzetta dello Sport.
La sconfitta per 3-1, dopo un momentaneo pareggio firmato da Sadio Mané, ha scatenato polemiche e contestazioni. Emblematico l’episodio in conferenza stampa, dove un cronista locale ha ironicamente urlato all’ex tecnico del Milan: “Aeroporto, aeroporto”, un invito diretto a preparare le valigie.
A peggiorare lo scenario, anche il rapporto non idilliaco tra Pioli e alcuni big dello spogliatoio, in particolare l’ex Juventus Cristiano Ronaldo, che potrebbe influire nella decisione dei vertici del club di separarsi dal tecnico italiano a meno di otto mesi dal suo arrivo.
Pioli, arrivato lo scorso settembre con un contratto triennale da circa 10 milioni a stagione, paga anche una classifica deludente in campionato, dove l’Al-Nassr è solo terzo a otto punti dalla vetta, a cinque giornate dalla fine.
La Roma alla finestra: Pioli nel mirino per il dopo Ranieri
Il possibile ritorno di Pioli in Italia potrebbe aprire nuovi scenari sul valzer delle panchine in Serie A. In prima fila c’è la Roma, che saluterà Claudio Ranieri al termine della stagione e che da tempo sta valutando diversi profili per il nuovo allenatore.
Secondo le ultime indiscrezioni di radio mercato, Pioli sarebbe nel terzetto finale dei candidati insieme a Cesc Fabregas, attualmente al Como ma ancora incerto sul futuro, e Francesco Farioli, oggi sulla panchina dell’Ajax. Con la possibilità concreta di una rescissione con l’Al-Nassr, Pioli diventerebbe una pista calda per Florent Ghisolfi, il nuovo direttore sportivo giallorosso, che potrebbe puntare su un tecnico esperto e pronto subito a guidare un progetto ambizioso.
Non va dimenticato che Ranieri ha un legame personale con Pioli, avendolo allenato nella Fiorentina degli anni ’90, riportata in Serie A proprio con il tecnico toscano in panchina.
Pioli anche nel radar di Napoli e Juventus
Oltre alla Roma, anche il Napoli aveva sondato il terreno per Pioli la scorsa estate, prima di virare su Antonio Conte. Se l’ex tecnico della Nazionale dovesse decidere di cambiare aria, De Laurentiis potrebbe tornare sull’ex Milan.
Più remota, ma suggestiva, l’ipotesi Juventus, dove Pioli ha iniziato la carriera da calciatore e ha vinto tutto tra il 1984 e il 1987. Un ritorno da allenatore appare però complicato, anche per la volontà della dirigenza bianconera di puntare su un profilo giovane o straniero. Il futuro di Pioli si deciderà a breve, ma una cosa è certa: la Serie A lo aspetta, e la Roma potrebbe essere pronta ad accoglierlo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA