Rassegna stampa
Roma, Dovbyk tra dubbi e fischi: Gasperini lo difende, ma il futuro resta incerto

AS ROMA NEWS DOVBYK GASPERINI – L’avvicinamento di Artem Dovbyk alla prima di campionato contro il Bologna non è dei più sereni. Doveva essere il centravanti di riferimento della nuova Roma di Gian Piero Gasperini, ma a pochi giorni dal debutto ufficiale la sua posizione resta in bilico, riporta Il Corriere della Sera.
Il precampionato dell’ucraino è stato complicato: un fastidio fisico lo ha costretto a fermarsi nelle prime settimane, facendogli perdere ritmo e fiducia. Quando è rientrato, ha dovuto inseguire la condizione e affrontare anche la diffidenza dei tifosi. Nell’amichevole al Tre Fontane contro il Cannes, pur andando a segno, ogni suo tocco è stato accompagnato da mugugni dei tremila presenti. Un segnale poco incoraggiante in vista della prova dell’Olimpico, davanti a oltre 60 mila spettatori.
Il problema per Dovbyk è duplice. Da un lato c’è la concorrenza interna di Evan Ferguson, provato spesso da Gasperini al centro dell’attacco e non destinato a fare solo la riserva. Dall’altro le voci di mercato: la Roma non lo considera incedibile e per una cifra di almeno 30 milioni di euro potrebbe cederlo, ma a patto di trovare un sostituto. Una strada sembrava essere quella che portava a Nikola Krstovic, ormai però vicino all’Atalanta.
Sul numero 9 giallorosso hanno fatto sondaggi Napoli e Milan, anche se senza affondare il colpo. Gli azzurri, alle prese con il lungo stop di Lukaku, hanno chiesto informazioni solo per un prestito, formula che a Trigoria non piace. I rossoneri, invece, continuano a guardare soprattutto a Hojlund e Vlahovic, ma non è escluso che possano tornare a bussare se le due piste principali dovessero saltare.
In questo scenario, Gasperini ha provato a smorzare le polemiche: «Ogni tanto leggo che Dovbyk non mi piace. Non scrivete queste cose perché io non le dico. A me piacciono tutti i giocatori della Roma finché sono alla Roma». Una difesa d’ufficio che non cancella del tutto le incertezze attorno al ruolo di centravanti.
Intanto il calciomercato della Roma resta in fermento. I Friedkin hanno provato a sbloccare la trattativa per Jadon Sancho, obiettivo numero uno di Gasperini, anche se le alte commissioni richieste dagli agenti frenano l’affare. In alternativa è tornato d’attualità il nome di Jonathan Rowe, messo sul mercato dal Marsiglia insieme a Rabiot.
In mezzo a dubbi e rumors, è arrivato però un messaggio rassicurante da Paulo Dybala, che ha chiuso le voci su un ritorno in Argentina: «Il Boca Juniors? Non c’è niente. Sto bene a Roma, ho un contratto e continuerò qui». Una certezza per i tifosi giallorossi, che almeno sulla Joya possono contare, mentre il futuro di Dovbyk resta sospeso tra campo e mercato.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA