Rassegna stampa
Roma, prove negative contro il Neom: Ghilardi, Pisilli e Wesley deludono. Dybala ancora indietro

AS ROMA NEWS DYBALA GHILARDI PISILLI WESLEY – L’ultima amichevole estiva della Roma contro il Neom ha lasciato poche indicazioni positive e più di un campanello d’allarme. Il 2-2 maturato allo Stirpe di Frosinone ha messo in evidenza i soliti problemi difensivi in contropiede e alcune prestazioni individuali che hanno deluso le aspettative a pochi giorni dall’esordio in campionato contro il Bologna, riporta Daniele Aloisi su Il Messaggero.
Ghilardi in difficoltà, sfuriata di Gasperini
Tra i più sotto tono c’è stato Daniele Ghilardi, protagonista di qualche errore di troppo che ha spinto Gasperini a richiamarlo duramente in campo. Le telecamere hanno ripreso la sfuriata del tecnico: «Ma dov’è Ghilardi? Dov’è?». L’ex Verona, sostituito già a fine primo tempo, paga un ritardo di condizione dovuto al rientro post Europeo Under 21 e al suo arrivo tardivo a Trigoria. «Era in difficoltà, ma è giovane e siamo ad agosto», ha spiegato Gasperini nel post-partita.
Pisilli, esperimento fallito sulla trequarti
Non ha convinto neanche Niccolò Pisilli. Provato in estate sulla trequarti, il giovane centrocampista non ha lasciato il segno, confermando uno scarso feeling con il gol. Anche arretrato nei due di centrocampo non è riuscito a imporsi, restando dietro nelle gerarchie rispetto a Koné, Cristante ed El Aynaoui. Per ritagliarsi spazio servirà un deciso cambio di passo, in attesa di capire il ruolo di Pellegrini e di eventuali nuovi innesti a centrocampo.
Dybala rientra, ma la condizione è da ritrovare
Poche luci anche per Paulo Dybala, al rientro dopo l’infortunio di marzo. L’argentino ha ripreso ad allenarsi in gruppo solo da pochi giorni e contro il Neom ha disputato il suo primo vero test dopo mesi. Lontano dalla forma migliore, non desta comunque preoccupazioni: il vero obiettivo è ritrovare minuti e ritmo già dall’esordio in Serie A contro il Bologna.
Wesley, esclusione rumorosa
A fare rumore è stata soprattutto l’esclusione di Wesley, l’acquisto più oneroso della campagna estiva, rimasto in campo appena 11 minuti. Gasperini non ha gradito alcune disattenzioni difensive nelle precedenti uscite, in particolare nel match contro l’Aston Villa, e per ora il brasiliano non è riuscito a convincere neanche contro l’Everton. Dal punto di vista atletico dovrebbe essere tra i più pronti, avendo giocato fino a giugno tra campionato e Mondiale per Club, ma il suo inserimento nei meccanismi giallorossi appare ancora in fase di rodaggio.
Verso l’esordio in campionato
Il tempo stringe: oggi la ripresa degli allenamenti a Trigoria, sabato il debutto all’Olimpico contro il Bologna. Gasperini sa che servirà tempo per inserire i nuovi acquisti e migliorare l’intesa, ma la Roma non potrà permettersi altri passi falsi già dall’inizio della nuova stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA