Rassegna stampa
Calciomercato Roma, arriva Bailey ma sfuma Sancho: Gasperini chiede un altro esterno

CALCIOMERCATO AS ROMA BAILEY SANCHO – Uno entra, l’altro per ora saluta. Leon Bailey è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma: operazione chiusa con il prestito oneroso da 3 milioni di euro e diritto di riscatto fissato a 22 milioni. Non ci sarà invece Jadon Sancho, che ha comunicato al club giallorosso la sua decisione di rifiutare la proposta, lasciando Gasperini soddisfatto solo a metà, riporta Il Messaggero.
Il tecnico aveva immaginato un’accoppiata anglo-giamaicana per innalzare la qualità sull’out sinistro offensivo. L’inglese, inizialmente aperto alla destinazione, sembrava aver accettato il quinquennale da 5 milioni a stagione più bonus, ma a far naufragare la trattativa sono state le commissioni: ben 11 milioni richiesti dagli agenti, da sommare ai 23 milioni già accettati dal Manchester United per il cartellino. Di fronte a un’offerta ridimensionata, Sancho ha detto no. A Trigoria non chiudono del tutto la porta a un suo eventuale ripensamento, ma al momento il club ha 12 giorni di mercato per trovare un sostituto.
La ricerca, però, ha dei vincoli regolamentari: la Roma ha esaurito gli slot extra Ue e potrà acquistare solo un giocatore comunitario o un inglese, poiché il primo tesserato britannico viene considerato comunitario a tutti gli effetti. Una particolarità che esclude piste sudamericane già sondate, come Eguinaldo, Gassova, Echeverri o Enciso.
I nomi sul tavolo non mancano. Jonathan Rowe, esterno del Marsiglia messo fuori rosa da De Zerbi dopo il litigio con Rabiot, è una pista concreta ma il Bologna è in vantaggio. Resiste l’opzione Fabio Silva (Wolverhampton), più punta centrale che ala, ma in grado di offrire duttilità. Rimane in lista anche Abde Ezzalzouli del Betis, marocchino con passaporto spagnolo, penalizzato però dalla Coppa d’Africa di gennaio. Il profilo che piace di più a Trigoria sarebbe il greco Tzolis, ma il Bruges chiede 35 milioni, cifra considerata fuori portata. Più accessibile, invece, l’opzione low cost rappresentata da Elmas.
Sul fronte uscite, giornata intensa: ufficiale la cessione di Kumbulla al Maiorca, affare che dovrebbe spalancare le porte all’arrivo del polacco Ziolkowski, ancora bloccato dal braccio di ferro con il Legia. Salah-Eddine piace all’Elche e potrebbe trasferirsi in Spagna: la Roma pensa a Tyrell Malacia dello United come sostituto, ma solo in prestito.
Movimenti anche in Italia: il capitano della Primavera, Romano, è vicino al Torino, mentre la Fiorentina sogna Lorenzo Pellegrini. Il ds Pradè ha già avuto contatti con il giocatore, ma restano due ostacoli: l’alto ingaggio e la volontà del centrocampista di giocarsi le proprie carte con Gasperini una volta recuperato dall’infortunio. Il mercato della Roma entra nella fase calda: Bailey è solo l’inizio, ora serve un altro esterno per completare la trequarti.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA