Rassegna stampa
Roma, Pellegrini verso l’addio: futuro in bilico, su di lui Milan, Inter e Napoli. La società pronta a cederlo

AS ROMA NEWS PELLEGRINI – Il conto alla rovescia è iniziato. Mancano 40 giorni alla fine della stagione e con essa potrebbe concludersi anche l’avventura di Lorenzo Pellegrini alla Roma, dopo otto stagioni tra alti, bassi e un amore mai completamente ricambiato. Il futuro del capitano giallorosso è appeso a un filo, e il finale di stagione rischia di sancire la separazione definitiva, riporta Leggo.
La deludente prestazione nel derby contro la Lazio ha riacceso le critiche da parte della tifoseria, ormai sempre più fredda nei suoi confronti. Social e radio romaniste sono tornate a bersagliarlo, mentre da Trigoria non arriva nessun segnale di apertura per il rinnovo: la trattativa per prolungare il contratto, in scadenza nel 2026, non è nemmeno tra le priorità dell’agenda di Florent Ghisolfi.
La Roma valuta la cessione: possibile addio per meno di 20 milioni
Con un solo anno residuo di contratto a partire da giugno, la Roma non vuole rischiare di perdere Pellegrini a parametro zero e starebbe valutando seriamente una cessione in estate, soprattutto per liberarsi dell’ingaggio pesante da 6 milioni lordi annui. Il club sarebbe disposto a cederlo per una cifra inferiore ai 20 milioni di euro, che garantirebbe comunque una plusvalenza importante a bilancio.
Intanto, anche lo stesso Pellegrini – finora restio a lasciare la Capitale – ha iniziato ad ascoltare offerte. Le ipotesi più concrete arrivano dalle due milanesi e dal Napoli, ma molto dipenderà dalle strategie dei club e, soprattutto, dalla scelta del nuovo allenatore del Milan, che potrebbe spingere o frenare l’operazione.
Numeri deludenti e futuro incerto
I numeri del capitano in questa stagione sono tutt’altro che brillanti: solo due gol in campionato, un bottino troppo esiguo per un giocatore della sua caratura e con uno stipendio da top player. Se vorrà restare in Serie A e continuare a essere considerato in ottica Nazionale, Pellegrini dovrà probabilmente accettare un ingaggio più contenuto.
Oggi, intanto, insieme al resto della squadra, sarà protagonista all’allenamento aperto al pubblico al Tre Fontane, dove 3.000 tifosi potranno assistere alla seduta: un’occasione per riavvicinarsi al popolo giallorosso, ma forse anche uno degli ultimi abbracci con la maglia della Roma.
Il futuro passa da Soulé, Baldanzi e Dybala
Mentre Pellegrini sembra destinato all’addio, la Roma guarda avanti. La società punta forte sulla crescita di Soulé e Baldanzi, pronti a diventare protagonisti nella prossima stagione. E su Paulo Dybala, che ieri ha rassicurato tutti parlando ai microfoni di Mediaset e Rai: “Peccato fermarsi proprio in un buon momento. Ma tornerò pronto per il ritiro. I Friedkin mi sono sempre stati vicini.”
E proprio i Friedkin, secondo la Joya, saranno chiamati a fare la miglior scelta possibile per la panchina, una decisione che condizionerà anche i movimenti futuri, incluso quello (probabile) di Lorenzo Pellegrini. Il tempo scorre. E l’addio del capitano non è più un tabù.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA