Rassegna stampa
Roma, il centrocampo in alto mare: Cristante unica certezza per Mourinho
ULTIME NOTIZIE AS ROMA CRISTANTE – Bove, Darboe, Diawara e Villar, in ordine alfabetico. Sono i quattro calciatori che Mourinho in questa prima fase della stagione ha avuto a disposizione al centro del campo: lo Special One li ha mischiati, alternati, studiati e ha dato loro fiducia, ma probabilmente solo un paio saranno considerati in futuro nel ruolo, più come alternative che come possibili titolari, scrive il Corriere della Sera.
Se, infatti, in difesa e in attacco gli uomini a disposizione sono più o meno definitivi, e si sono viste un po’ delle idee del tecnico portoghese e delle soluzioni a disposizione, a centrocampo non si è visto ancora nessun titolare. La trattativa con l’Arsenal per portare in giallorosso Xhaka sta vivendo un periodo prolungato di stallo: ieri il centrocampista svizzero, che da qualche giorno ha ricominciato a lavorare con i Gunners, è subentrato al 40’ nell’amichevole contro il Chelsea e nella ripresa ha segnato di testa il gol del momentaneo pareggio (i Blues hanno vinto 2-1) della squadra di Arteta. Il tecnico dell’Arsenal, tra l’altro, ha dichiarato: «Non abbiamo nessuna intenzione di privarci di Xhaka anzi, lui rimarrà con noi perché è un giocatore fondamentale».
Le alternative non sono facili da raggiungere – Koopmeiners si è promesso da tempo all’Atalanta e per Delaney, che ha il contratto in scadenza tra un anno, il Borussia Dortmund chiede almeno 15 milioni – e a Mourinho manca quel leader che ha chiesto fin dal primo giorno.
Ma non solo, finora sono mancati anche altri due uomini che dovranno essere due tasselli fondamentali del reparto: Jordan Veretout e Bryan Cristante. Il francese praticamente non si è mai visto: è arrivato a Trigoria una settimana prima del raduno per lavorare proprio perché aveva terminato la stagione con un problema muscolare. Ad oggi ha quasi sempre lavorato da solo e sono pochissimi gli allenamenti che ha svolto con il resto della squadra: a diciotto giorni dalla prima partita ufficiale della stagione non ha giocato nemmeno un minuto nelle amichevoli.
Cristante è arrivato ieri sera in Portogallo (con Shomurodov), e oggi sarà a disposizione di Mourinho, che gli ha già manifestato la sua stima durante l’Europeo. È lui, al momento, l’unica certezza del tecnico, ma non può bastare.
FOTO: Credit by Depositphotos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA