Rassegna stampa
Roma, Gasperini alza la voce: il tecnico giallorosso furioso per la rosa incompleta

AS ROMA NEWS GASPERINI – Quarantadue anni fa Gian Piero Gasperini, allora venticinquenne, ascoltava e ballava “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso, la hit che nel 1983 scalava le classifiche. Oggi quelle parole sembrano descrivere perfettamente il suo stato d’animo negli ultimi, estenuanti giorni di mercato. Non chiede la luna, ma una squadra più completa per poter inseguire con la sua Roma l’obiettivo Champions League, riporta Il Corriere dello Sport.
Le sue richieste erano chiare sin dal primo giorno: rinforzare l’attacco, il reparto che la scorsa stagione ha segnato appena un terzo dei gol della sua Atalanta. E invece, a poche ore dalla chiusura del mercato, i volti nuovi sono appena tre: Ferguson, lo sfortunato Bailey (già fermato da un infortunio) e Wesley. A completare il quadro, due giovani come Ghilardi ed El Aynaoui, quest’ultimo destinato a mancare a gennaio per la Coppa d’Africa. Troppo poco per un allenatore che, negli incontri con Friedkin e Massara, aveva ribadito a più riprese la necessità di alzare la qualità del reparto offensivo.
Gasperini è deluso per aver visto sfumare il sogno Sancho e per non avere ancora certezze su chi arriverà negli ultimissimi giorni di trattative. L’attacco è il vero cruccio: serve un centravanti per sostituire Dovbyk, ormai in uscita, e almeno un trequartista capace di garantire gol e qualità. Mancano anche un terzino sinistro che possa alternarsi ad Angeliño e un centrocampista che dia respiro a un reparto troppo dipendente da Koné e Cristante.
La frustrazione del tecnico è palpabile e sarà probabilmente evidente nella conferenza di oggi alle 13:45, quando presenterà la trasferta di Pisa. Non sarà la prima volta che Gasp mette i paletti: già il 27 luglio, dopo l’amichevole con il Kaiserslautern, aveva lanciato un monito chiaro. «Quanti giocatori mancano? Non lo so, ditelo voi. Io faccio la conta da maggio. Non è un alibi, è la fotografia».
Ora il tempo stringe e il mercato è agli sgoccioli. La domanda resta la stessa: la Roma riuscirà davvero a regalargli i rinforzi che aveva in mente o Gasperini sarà costretto a canticchiare ancora Fiordaliso, ricordando che no, non vuole mica la luna, ma solo una squadra all’altezza delle ambizioni?
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA