Rassegna stampa
Roma, Koné valore triplicato: da scommessa a perno di Gasperini, ora guida il centrocampo

AS ROMA NEWS KONE GASPERINI – Quasi un anno fa Manu Koné sbarcava a Roma su richiesta esplicita di Daniele De Rossi. L’ex tecnico giallorosso riuscì a schierarlo solo in due partite, ma oggi il francese è diventato un pilastro della squadra. Nonostante i due mesi complicati con Juric, si è imposto come protagonista assoluto e il suo valore di mercato è quasi triplicato: acquistato dal Borussia Mönchengladbach per 18 milioni, oggi ne vale almeno 50, riporta Daniele Aloisi su Il Messaggero.
A metà agosto i Friedkin hanno respinto l’assalto dell’Inter, pronta a mettere sul piatto quasi 40 milioni tra parte fissa e bonus. Offerta ritenuta troppo bassa da Trigoria, dove Gasperini considera Koné imprescindibile. Contro il Bologna, nonostante un gol clamorosamente sbagliato, è stato tra i migliori in campo, confermando il suo peso nel centrocampo giallorosso.
Le reti segnate restano il suo unico limite, ma il francese non si scompone: «L’allenatore mi chiede altro», ha dichiarato durante il ritiro in Inghilterra. Anche in nazionale il suo status cresce: Didier Deschamps lo ha recentemente elogiato, definendolo “un giocatore sottovalutato con grande potenziale”, sottolineando come faccia parte stabilmente del progetto francese in vista del Mondiale.
Domani a Pisa guiderà la mediana accanto a Bryan Cristante, coppia già collaudata nella scorsa stagione quando Paredes era finito ai margini. In attacco spazio ancora a Evan Ferguson: l’irlandese sarà il centravanti titolare, con Dovbyk pronto a subentrare. Alle sue spalle agirà Soulé, insieme a uno tra Dybala ed El Aynaoui (fresco di prima convocazione con il Marocco, con cui parteciperà alla Coppa d’Africa).
Sulle fasce confermati Wesley a destra e Angeliño a sinistra, in attesa di Tsimikas. In difesa rientra Çelik dopo la squalifica, insidiando Hermoso, vicino alla permanenza. Più indietro Ghilardi, non ancora al meglio.
Intanto, sul fronte organizzativo, il Siulp (Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia) di Pisa ha chiesto lo spostamento della partita per motivi di sicurezza, ma la Questura ha confermato che la sfida all’Arena Garibaldi non è a rischio dopo aver ottenuto l’ok per l’agibilità. Koné, però, resta il simbolo della Roma che Gasperini vuole costruire: forza, dinamismo e leadership per guidare i giallorossi dentro e fuori dal campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA