Rassegna stampa
Calciomercato Roma, assi caldi con Milan e Chelsea: tra lo scambio Dovbyk-Gimenez e l’obiettivo George

CALCIOMERCATO AS ROMA DOVBYK GIMENEZ MILAN – La Roma di Gian Piero Gasperini conta i giorni che mancano alla chiusura del mercato, con almeno quattro acquisti ancora attesi per completare la rosa. Una sessione già ricca di colpi di scena, che nelle ultime ore ha visto cambiare nuovamente gli scenari, riporta Daniele Aloisi su Il Messaggero.
Dovbyk, Gimenez e l’asse caldo con il Milan
Il futuro di Artem Dovbyk resta in bilico. Le trattative con Villarreal e Newcastle non sono mai decollate: i primi non hanno trovato l’apertura del giocatore, mentre ai secondi non convinceva la formula. Adesso si apre la possibilità di uno scambio con il Milan, che deve risolvere il nodo Santi Gimenez.
L’ex Feyenoord non convince Allegri, mentre Gasperini non è del tutto convinto di Dovbyk, da settimane sul mercato. Uno scambio tra i due club, come avvenuto lo scorso anno con Abraham e Saelemaekers, potrebbe convenire a tutti. Gimenez, inoltre, guadagna un milione in meno di Dovbyk, alleggerendo così il monte ingaggi romanista.
Ma c’è di più: nell’operazione potrebbe rientrare anche Lorenzo Pellegrini. Il capitano è stato proposto al Milan dopo l’infortunio di Jashari (frattura al perone causata proprio da Gimenez), che costringe i rossoneri a tornare sul mercato. Pellegrini piace e gradirebbe restare in Serie A; su di lui c’erano anche West Ham e Fiorentina, ma senza affondi concreti.
Esterno d’attacco: George in pole, Sancho al tramonto
Il sogno Jadon Sancho si è ormai arenato: non è mai arrivato un “no” ufficiale, ma neppure il tanto atteso “sì”. Per questo Massara ha virato con decisione su Tyrique George.
Il Chelsea chiede 23 milioni più il 30% sulla futura rivendita, la Roma lavora per uno sconto e attende una risposta a breve. Ma attenzione al Lipsia, pronto a reinvestire parte dei 70 milioni che incasserà dalla cessione di Xavi Simons tra Tottenham e Chelsea proprio sulla stellina dei Blues.
Difesa e centrocampo: Ziolkowski, Tsimikas e Florentino Luis
Sul fronte difensivo, oggi è atteso a Roma Jan Ziolkowski: al Legia Varsavia andranno 6,5 milioni più il 10% sulla futura rivendita. Il giovane polacco andrà a rinforzare un reparto che ha perso Hummels, Nelsson e Kumbulla.
Sulla sinistra, il sostituto di Salah-Eddine (destinato al PSV, in vantaggio su Torino e Cagliari) sarà con ogni probabilità Kostas Tsimikas. Il Liverpool ha aperto al prestito, il greco ha detto sì: restano da limare i dettagli sull’ingaggio. Sullo sfondo resiste l’ipotesi Jimenez del Milan, ma la valutazione di 25 milioni resta proibitiva.
A centrocampo l’obiettivo principale resta Florentino Luis del Benfica, valutato 25 milioni. L’operazione è complicata, ma la cessione di Pellegrini potrebbe sbloccare lo scenario. In alternativa, la Roma valuta il profilo più economico di Matteo Pessina. In uscita, Tommaso Baldanzi è ormai a un passo dall’Hellas Verona.
Gasperini aspetta risposte
Mentre la squadra prepara la trasferta di Pisa, Gasperini resta in attesa: tra attacco, fascia sinistra, centrocampo e difesa, il ds Massara è chiamato a un finale di mercato frenetico per consegnare al tecnico una Roma più completa e competitiva.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA