Rassegna stampa
Roma-Fiorentina, Palladino e il legame con Ranieri: “Mi ha fatto debuttare con la Juve contro i giallorossi”

AS ROMA NEWS FIORENTINA PALLADINO RANIERI – Stasera Roma-Fiorentina sarà anche, indirettamente, una sfida dal sapore speciale per Raffaele Palladino, attuale tecnico viola che ha scelto il silenzio stampa alla vigilia del match, ma che avrebbe avuto parole di grande stima per Claudio Ranieri, suo ex allenatore ai tempi della Juventus, riporta La Gazzetta dello Sport.
Il rapporto tra i due nasce proprio in bianconero, nella stagione 2007/2008. Fu Ranieri a concedere a Palladino una delle sue prime vere occasioni in Serie A con la maglia della Juve, proprio contro la Roma, il 23 settembre 2007 allo Stadio Olimpico. Un debutto importante, in un contesto caldo e in una partita di altissimo livello. Nonostante Palladino avesse già esordito in A due anni prima col Livorno, quella fu la sua prima presenza ufficiale con la Juventus nel massimo campionato.
Il rispetto reciproco
Palladino, oggi allenatore emergente tra i più apprezzati del panorama italiano, ammira il pragmatismo di Ranieri, una qualità che conosce bene e che ha imparato a rispettare anche da giocatore. Le sue squadre – da sempre – sono compatte, organizzate e difficili da affrontare, ed è proprio per questo che, secondo fonti vicine all’ambiente viola, Palladino considera le sfide contro Sir Claudio tra le più complicate da preparare e giocare.
Quella di stasera, dunque, sarà anche una partita tra generazioni calcistiche: da una parte un veterano del calcio italiano come Ranieri, pronto a salutare il suo pubblico nelle ultime gare della carriera da allenatore; dall’altra, uno dei tecnici più promettenti della nuova ondata, che proprio da Ranieri ha ricevuto i primi insegnamenti fondamentali nel grande calcio. E chissà che, nel silenzio della sala stampa, non sia passato un pensiero di gratitudine da parte di Palladino al suo primo mentore.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA