Rassegna stampa
Claudio Ranieri è il “Mister 1-0”: Roma quarta e sogno Champions sempre più concreto

AS ROMA NEWS RANIERI – Domenica dopo domenica, Claudio Ranieri si sta prendendo la Roma. E l’Europa. Con l’ennesimo successo di misura – 1-0 alla Fiorentina – il tecnico romano ha firmato il 18° successo per 1-0 della sua gestione: nessuno nei top campionati europei ha fatto altrettanto. E se qualcuno iniziasse a chiamarlo “Mister 1-0”, a lui, in fondo, non dispiacerebbe affatto. Perché, come ha dichiarato a fine gara, “queste sono le vittorie che mi danno più gusto”, riporta La Gazzetta dello Sport.
Con il successo sui viola, la Roma è volata al quarto posto in classifica, seppur in coabitazione con Lazio e Juventus. Una posizione che solo pochi mesi fa sembrava pura utopia. Quando Ranieri è subentrato, la squadra era dodicesima, reduce da un crollo verticale e con appena 13 punti in 12 giornate. La zona Champions? Un miraggio, con 12 punti di distacco. Eppure, oggi, a tre giornate dalla fine, la Roma si ritrova in piena corsa per l’Europa che conta, protagonista della più entusiasmante rimonta della stagione.
Il dato che certifica la rivoluzione firmata Ranieri è netto: 43 punti conquistati nel 2025 in 17 partite, più di qualsiasi altra squadra nei top cinque campionati europei. Un rendimento da scudetto. E soprattutto da Champions.
L’impresa, se portata a termine, sarebbe una delle più grandi della carriera del tecnico di San Saba. Subito dopo quella leggenda sportiva che è stato il trionfo in Premier League con il Leicester nel 2016 – considerato da molti la più grande impresa calcistica del calcio moderno. Anche allora, come oggi, Ranieri arrivò in corsa, prese una squadra in crisi e la trasformò in una macchina da punti, costruita su organizzazione, cuore e umiltà. Anche allora, come oggi, non prometteva nulla, ma lasciava parlare il campo.
E adesso che la Champions è a portata di mano, Ranieri non si sbilancia: “Partita dopo partita”, ripete come un mantra. Ma i numeri e la classifica parlano chiaro. Se la Roma dovesse centrare il quarto posto, sarebbe l’ennesima favola firmata Sir Claudio. E anche stavolta, sarebbe una favola tutta da raccontare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA