Connect with us

Rassegna stampa

Roma da Scudetto nel girone di ritorno: con Ranieri 47 punti in 19 giornate, media da prima in classifica

Published

on

AS ROMA NEWS RANIERI MEDIA SCUDETTO – Se il campionato fosse iniziato a gennaio, oggi la Roma sarebbe campione d’inverno. Sì, perché nelle ultime 19 giornate di Serie A, ovvero un intero girone, la squadra di Claudio Ranieri ha totalizzato 47 punti, più di qualsiasi altra concorrente. Un rendimento mostruoso, che varrebbe il primo posto con 5 punti di vantaggio sul Napoli e 7 sull’Inter, riporta il Corriere dello Sport.

Un’impresa straordinaria, figlia di un lavoro silenzioso ma efficace, costruito su concretezza, solidità e spirito di squadra. A fare le spese della rinascita giallorossa, in particolare, è stata anche l’Atalanta, prossima avversaria della Roma lunedì sera a Bergamo: nel medesimo periodo, i nerazzurri hanno raccolto 16 punti in meno rispetto ai giallorossi.

Un dato che fotografa alla perfezione l’incredibile trasformazione della Roma dopo l’arrivo del tecnico di Testaccio. E alimenta un dubbio legittimo tra tifosi e addetti ai lavori: dove sarebbe la Roma oggi se Ranieri fosse stato chiamato qualche settimana prima? La risposta, ovviamente, non può che essere ipotetica, ma i numeri parlano chiaro.

Ranieri ha preso la Roma alla 13ª giornata con 13 punti e un’umiliante dodicesima posizione. Da quel momento in poi, la squadra ha messo insieme 50 punti in 23 giornate, con una media di 2,17 a partita. Un ritmo da qualificazione Champions, se non da lotta scudetto.

I suoi predecessori? Ben lontani da questi standard. Daniele De Rossi, esonerato dopo appena quattro giornate, aveva raccolto 3 punti, con una media di 0,75. Ancora più deludente il rendimento di Ivan Juric, che nelle sue 8 gare sulla panchina giallorossa si è fermato a 10 punti (media 1,25).

Advertisement

Con Ranieri, invece, la Roma è tornata a crederci, a lottare, a vincere. E ora il sogno Champions è concreto, con tre partite ancora da giocare e la consapevolezza che — oggi — nessuno corre più veloce dei giallorossi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it