Rassegna stampa
Roma in corsa per la Champions: volata a cinque squadre per un posto d’oro da 60 milioni

AS ROMA NEWS CHAMPIONS LEAGUE – Tre giornate, cinque squadre e un solo traguardo: il quarto posto. È una volata Champions serratissima quella che sta infiammando il finale di stagione in Serie A. E in questa corsa, la Roma è rientrata prepotentemente, trascinata da una striscia impressionante di 19 risultati utili consecutivi che l’hanno proiettata al centro della battaglia per l’Europa che conta, riporta La Repubblica.
La vittoria contro la Fiorentina ha permesso ai giallorossi di agganciare Juventus e Lazio al quarto posto in classifica, riaprendo completamente i giochi. E ora, con tre partite ancora da disputare, la squadra di Claudio Ranieri può davvero sognare. Anche se Sir Claudio continua a mantenere un profilo basso: «La Champions? Non mi interessa, penso solo alla sfida di Bergamo», ha dichiarato con la consueta umiltà. Ma l’ambiente romanista ci crede, eccome.
Nel weekend la Roma sarà spettatrice privilegiata, visto che scenderà in campo domenica sera al Gewiss Stadium contro l’Atalanta, quando già si conosceranno i risultati di tutte le concorrenti dirette. Un vantaggio psicologico che potrebbe rivelarsi decisivo per Ranieri e i suoi uomini.
L’obiettivo Champions, oltre che sportivo, ha un valore strategico e finanziario enorme. I Friedkin non lo hanno mai nascosto: la priorità è riportare la Roma ai massimi livelli, tanto dal punto di vista dell’immagine internazionale quanto da quello economico. L’accesso alla fase a gironi della Champions League vale circa 60 milioni di euro, tra bonus d’ingresso, premi UEFA e market pool. Cifra che potrebbe aumentare con gli incassi delle partite all’Olimpico e un eventuale passaggio del turno.
In un momento in cui il club è alle prese con le restrizioni del fair play finanziario e con un settlement agreement da rispettare, qualificarsi per la Champions significherebbe anche avere maggiore flessibilità sul mercato e investire su profili di alto livello. Il futuro allenatore (che sarà annunciato dopo la fine della stagione) potrebbe avere così una base solida da cui ripartire. Il conto alla rovescia è partito: tre finali per un sogno da non lasciarsi scappare. E la Roma, questa volta, vuole esserci.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA