Rassegna stampa
Roma, Soulé si allena già per Gasperini: vuole conquistare la trequarti giallorossa

AS ROMA NEWS SOULE GASPERINI – È bastato il solo annuncio dell’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Roma per far scattare l’entusiasmo di Matias Soulé, determinato più che mai a ritagliarsi un ruolo da protagonista nella nuova stagione. L’argentino ha anticipato il lavoro estivo con una mini-preparazione atletica personalizzata, per arrivare tirato a lucido al raduno del 13 luglio a Trigoria, scrive Gianluca Lengua su Il Messaggero.
Soulé sa bene che l’occasione che ha davanti può rappresentare un vero e proprio punto di svolta nella sua carriera. Dopo una stagione in chiaroscuro, esplosa solo nella fase finale con l’arrivo di Claudio Ranieri e l’infortunio di Dybala, il talento argentino vuole imporsi come titolare fisso nella nuova Roma. Gasperini, dal canto suo, ha già fatto capire in conferenza stampa di avere le idee chiare sul suo impiego: “È un giocatore offensivo e i giocatori offensivi devono fare gol, assist, prendere rigori, far ammonire gli avversari. Devono essere giocatori d’attacco. Oggi nel calcio moderno si attacca e si difende.”
Nel 3-4-2-1 del tecnico piemontese, Soulé dovrebbe agire sulla trequarti alle spalle della punta, affiancando uno tra Pellegrini e Dybala, ma con compiti ben precisi: pressare, recuperare palla e ripartire. Un ruolo che richiede brillantezza atletica, da qui la decisione del classe 2003 di iniziare ad allenarsi in anticipo.
In accordo con il suo procuratore Guido Viggiano, Soulé ha contattato la Fit & Football Training di Simone Libianchi, preparatore atletico e tecnico UEFA C, per elaborare un programma su misura: allenamenti in campo, palestra, sabbia e piscina, tutti svolti presso lo Sport City Football Club, non lontano da Trigoria. Le prime due sessioni, da oltre tre ore ciascuna, si sono svolte mercoledì e giovedì scorso. Il programma proseguirà anche la prossima settimana prima dell’inizio ufficiale del ritiro.
A 22 anni, Soulé ha davanti la stagione della consacrazione, quella in cui può prendersi definitivamente la Roma. D’altronde, era stato acquistato proprio in vista di una possibile partenza di Dybala, poi sfumata, con conseguente riduzione del minutaggio a disposizione. Ma ora, in una Roma che punta a ringiovanire l’organico, il suo nome è in cima alla lista dei calciatori su cui costruire il futuro.
Nel frattempo, il direttore sportivo Frederic Massara lavora alacremente per chiudere 2-3 operazioni prima dell’inizio del ritiro. In fascia destra, il nome forte resta Wesley del Flamengo, valutato 30 milioni, cifra che potrebbe essere versata dall’Everton (club del gruppo Friedkin) per poi girarlo in prestito alla Roma con obbligo di riscatto. In caso di mancato accordo, restano vive le piste Andrei Ratiu del Rayo Vallecano e Nadir Zortea del Cagliari.
Più complessa la situazione in mezzo al campo, dove l’addio imminente di Paredes al Boca Juniors (operazione da meno di 3,5 milioni) lascia un vuoto. Gasperini al momento dispone solo di Koné, Cristante e Pisilli, per questo si lavora su Matt O’Riley, centrocampista danese del 2000 in uscita dal Brighton, valutato 25 milioni. Piace anche Ismael Koné del Marsiglia. Per l’attacco, riflettori puntati su Krstovic e Mikautadze. Il nuovo ciclo giallorosso è iniziato. E Matias Soulé vuole esserne uno dei simboli.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA