Rassegna stampa
Ranieri: “Il nostro campionato inizia adesso”. Ansia Dovbyk: a rischio la sfida contro il Lecce
AS ROMA NEWS LECCE RANIERI – «Adesso inizia il nostro campionato, il mese di dicembre ci dirà chi siamo». Claudio Ranieri fissa gli obiettivi della Roma da qui a Natale. E inizia a guardare con consapevolezza la classifica di campionato. I giallorossi sono usciti con le ossa rotte dal trittico Napoli, Tottenham e Atalanta, scrive La Repubblica.
Il quindicesimo posto fa paura e la partita con il Lecce di domani è a tutti gli effetti una sfida salvezza. Ranieri non ne fa mai menzione, ma sa che la realtà è diversa dall’abitudine dei suoi calciatori: «La classifica è lo stato attuale di tutte le squadre. Noi stiamo lì e lottiamo per uscire da questa situazione. La squadra è abituata a stare da un’altra parte della classifica, io invece le conosco entrambe. Dobbiamo lottare. Ho messo dicembre come punto di riferimento. Sono convinto che i miei giocatori risponderanno alla grande colpo su colpo». A partire da domani sera: «Il Lecce non molla mai. Ha vinto a Venezia e ha pareggiato con la Juventus, ha giocatori validi e che sanno lottare, inoltre c’è un allenatore che vuole far giocare la squadra a calcio».
Quello che dovrà iniziare a fare anche la Roma. Ranieri vuole una svolta in termini di punti e gioco. Soprattutto in attacco: «Voglio una squadra determinata, dobbiamo essere bravi contro una squadra che si chiude e riparte».
Per domani resta in dubbio Dovbyk che «non sta bene, è influenzato». Oggi il provino decisivo, incaso di forfait pronto Shomurodov. Cristante invece non ci sarà, la caviglia infortunata contro l’Atalanta è ancora gonfia.
A centrocampo confermata la coppia Konè-Paredes: «La squadra si muove bene con loro due. Leo è un campione, lo vediamo tutti. Mi auguro che possa stare sempre su questi livelli, ha fatto due partite strepitose quindi non vedo perché debba cambiare al momento».
Poi c’è la questione Pellegrini, tenuto in disparte nelle ultime uscite che potrebbe tornare titolare proprio contro il Lecce. La Roma ha bisogno di qualità offensiva e «Lorenzo è splendido dalla metà campo in avanti, sa fare tutto – prosegue Ranieri – Contro l’Atalanta avevo bisogno di un box to box capace di lottare, lui lo reputo più un centrocampista da metà campo in avanti». Stessa posizione in cui vede Le Fée, sempre più fuori dalle rotazioni in mediana: «Ma sono convinto che possa trasformarsi e diventare un play». Come? «Deve sfruttare quest’anno di conoscenza e ci potrà dare una mano».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA