Rassegna stampa
Roma e Lazio celebrano Papa Leone XIV: maglia speciale giallorossa e udienza chiesta dai biancocelesti

AS ROMA NEWS PAPA LEONE XIV PREVOST – La Capitale si prepara a rendere omaggio al nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, al secolo Francis Prevost, primo Papa americano della storia e figura profondamente legata a Roma non solo per residenza, ma anche per passione calcistica. Le due principali squadre cittadine, Roma e Lazio, stanno pianificando iniziative celebrative che uniscono fede, sport e simbolismo istituzionale.
La Roma pensa a una maglia speciale per il “Papa giallorosso”
In casa Roma, l’entusiasmo per l’elezione del nuovo Papa è tangibile. Il club di proprietà americana dei Friedkin sta lavorando a una maglia celebrativa dedicata proprio a Papa Leone XIV, con un design ad hoc che renda omaggio alla sua nota simpatia per i colori giallorossi. Prevost, infatti, è residente a Roma da 12 anni e non ha mai nascosto il suo tifo per la Roma: fu avvistato anche allo Stadio Olimpico il 15 settembre 2019, durante un Roma-Sassuolo finito 4-2 con gol di Cristante, Dzeko, Mkhitaryan e Kluivert, e Paulo Fonseca in panchina.
Il club starebbe valutando di indossare questa maglia speciale in occasione di una delle prossime partite casalinghe o in un evento celebrativo ufficiale.
Lazio: Lotito vuole portare la squadra in udienza dal Papa
Anche la Lazio non sta a guardare. Il presidente Claudio Lotito, già abituato ai contatti istituzionali con il Vaticano (già con Papa Francesco si registrarono diversi incontri), ha chiesto un’udienza ufficiale in Vaticano con il nuovo Pontefice. L’intenzione del club biancoceleste è quella di portare l’intera squadra a San Pietro per un incontro personale con Leone XIV, replicando quanto fatto in passato con altri rappresentanti della Chiesa.
Un gesto che sottolinea il rispetto della Lazio per la figura del Papa e per la sua rilevanza a livello spirituale e simbolico nella città.
Con una maglia celebrativa da una parte e un’udienza papale dall’altra, Roma e Lazio si muovono su due binari diversi ma paralleli, uniti dal desiderio di rendere omaggio al nuovo Vescovo di Roma, che con la sua elezione ha già lasciato un segno anche nel cuore calcistico della città.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA