Connect with us

Rassegna stampa

Roma fuori dall’Europa League: l’espulsione di Hummels e l’assenza di Dovbyk affondano i giallorossi

Published

on

AS ROMA NEWS ATHLETIC BILBAO HUMMELS DOVBYK – La Roma esce dall’Europa League dopo la sconfitta per 3-1 contro l’Athletic Bilbao, in una serata segnata dall’espulsione di Mats Hummels dopo appena 11 minuti di gioco. Un episodio che ha stravolto i piani di Claudio Ranieri, costretto a ridisegnare la sua squadra in inferiorità numerica per quasi tutta la gara. Nonostante una difesa strenua e le parate di un super Svilar, i giallorossi non hanno retto l’assedio basco, capitolando con il gol di Nico Williams nel recupero del primo tempo e cedendo definitivamente nella ripresa, riporta Il Corriere della Sera.

L’errore di Hummels e il piano partita saltato

Claudio Ranieri aveva confermato quasi in toto la formazione dell’andata, con le sole novità di Hummels e Paredes dal primo minuto. Ma il difensore tedesco, il più esperto della rosa, ha compromesso tutto con un errore grave: un pallone perso in fase di impostazione, seguito da un fallo ingenuo su Sancet. L’arbitro Turpin non ha esitato e ha mostrato il cartellino rosso diretto. Una decisione severa, ma corretta, che ha mandato in fumo ogni strategia giallorossa.

Nonostante lo shock iniziale, la Roma ha provato a resistere, soffrendo ma riuscendo a mantenere lo 0-0 fino agli ultimi istanti del primo tempo. Ma proprio al 45’+1’, un rimpallo fortunoso ha favorito Nico Williams, che ha battuto Svilar e mandato la Roma negli spogliatoi con un pesante svantaggio.

Un secondo tempo di sofferenza, poi il tracollo

Nella ripresa, l’Athletic ha alzato ulteriormente il ritmo, costringendo la Roma a difendersi con tutte le forze. Svilar ha tenuto viva la squadra con interventi prodigiosi, ma al 68’ il muro giallorosso è crollato ancora una volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Berchiche ha trovato il colpo di testa vincente per il 2-0. Con una Roma ormai stremata, Nico Williams ha poi chiuso definitivamente la gara con il 3-0 all’82’.

Nel finale, un rigore trasformato da Leandro Paredes ha reso meno pesante il passivo, ma non ha cambiato il verdetto: la Roma è fuori dall’Europa League.

Advertisement

Dovbyk delude, Roma in difficoltà offensiva

Se l’errore di Hummels ha avuto un peso enorme, altrettanto si può dire dell’evanescenza di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino, chiamato a fare la differenza in una serata difficilissima, è risultato inconsistente e mai incisivo. Con un uomo in meno, la Roma avrebbe avuto bisogno di un riferimento offensivo capace di tenere palla e far salire la squadra, ma l’ex Girona non è mai entrato davvero in partita.

Ranieri: “Nulla da rimproverare, ora testa al campionato”

A fine partita, Claudio Ranieri ha commentato con amarezza l’eliminazione: “Giocare in dieci per quasi tutta la gara ha reso tutto più difficile. I ragazzi hanno dato tutto, non ho nulla da rimproverare. Ora dobbiamo concentrarci sul campionato, perché c’è ancora tanto da giocare”.

Ora, con l’Europa sfumata, la Roma dovrà rimettersi in carreggiata in Serie A per provare a centrare un piazzamento europeo nella prossima stagione. Ma la delusione per l’eliminazione resta pesante, in una serata dove esperienza e talento non sono bastati per superare l’ostacolo basco.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it