Notizie
Spalletti su Totti: “Gli ho voluto bene come a un figlio, il problema non era lui ma chi aveva intorno”

AS ROMA NEWS TOTTI SPALLETTI – A distanza di anni, torna alla ribalta il complesso rapporto tra Luciano Spalletti e Francesco Totti, una delle vicende più discusse del calcio italiano recente. Stavolta è stato proprio l’attuale Commissario Tecnico della Nazionale a riaprire il capitolo, intervenendo durante un evento all’IEG Expo al Palacongressi di Rimini.
Nonostante le tensioni del passato, sia Spalletti che Totti hanno più volte dichiarato che oggi i rapporti sono sereni, e il tecnico di Certaldo ha colto l’occasione per raccontare alcuni retroscena inediti, offrendo una lettura più umana e personale di quel legame.
“Totti è stato uno dei più grandi talenti che io abbia potuto allenare. Quello che faceva in partita era solo una parte di ciò che mostrava in allenamento. Conosco bene la sua qualità da calciatore e la sua personalità”, ha detto Spalletti.
Ma il punto più toccante dell’intervento riguarda il lato emotivo e relazionale del loro rapporto: “A lui, come a tutti, ho voluto bene come un figlio. Poi non sono riuscito a difenderlo da se stesso. Il problema non era lui, ma chi aveva intorno. Io ho litigato con loro, non con lui. Lui è stato una conseguenza del modo in cui lo facevano percepire. Quella situazione andava risolta alla radice”.
Parole che gettano nuova luce sulla tanto discussa rottura tra il tecnico e il capitano giallorosso ai tempi della Roma, suggerendo che le tensioni non fossero dirette tra i due, ma piuttosto causate da influenze esterne e da un contesto che ha contribuito a deteriorare il legame.
Il tecnico ha poi concluso con un’apertura significativa: “Rivederlo è stato un piacere enorme. E chissà, sarà un onore se un giorno potremo fare qualcosa insieme”.
Un’ipotesi che ha subito acceso l’immaginazione dei tifosi: che ci sia un futuro progetto che possa riunire Spalletti e Totti, magari in chiave azzurra? Per ora, resta il segnale di una riconciliazione reale, maturata nel tempo e accompagnata da parole finalmente pacate e affettuose.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA