Calciomercato
Paredes, scontro tra Roma e Boca Juniors sulla clausola: trasferimento a rischio?

CALCIOMERCATO AS ROMA PAREDES – Quando tutto sembrava apparecchiato per il ritorno di Leandro Paredes al Boca Juniors, un’improvvisa disputa tra il club argentino e la Roma ha complicato una trattativa che appariva ormai in dirittura d’arrivo. A rivelare il retroscena è l’emittente TyC Sports, secondo cui le due società si trovano ora su posizioni molto distanti riguardo all’applicabilità della clausola rescissoria inserita nel contratto del centrocampista argentino.
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Roma ritiene che la clausola da 3,5 milioni di euro, prevista al momento del rinnovo di contratto, sia decaduta lo scorso 30 giugno, e intende quindi rinegoziare il prezzo del cartellino. Di tutt’altro avviso è invece il Boca, che si appella alla validità della clausola in qualsiasi finestra di mercato, come stabilito negli accordi iniziali. Secondo gli argentini, la cifra pattuita – peraltro rateizzabile – deve essere ancora considerata vincolante.
La divergenza ha di fatto congelato il trasferimento, che sembrava ormai cosa fatta, anche in virtù del forte desiderio di Paredes di tornare al club che lo ha lanciato. Non solo: il Boca si interroga anche sulla scelta della Roma di far scadere l’opzione, perdendo così la possibilità di registrare una plusvalenza che avrebbe giovato in ottica Fair Play Finanziario, riducendo il margine della sanzione UEFA.
A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che anche l’entourage del giocatore continua a spingere per la chiusura dell’affare, sostenendo la validità della clausola e lavorando a stretto contatto con la dirigenza romanista per sbloccare l’operazione.
Nonostante il muro contro muro tra i club, l’ottimismo non manca. Secondo fonti vicine alla trattativa, un accordo potrebbe arrivare già entro la fine della settimana, magari su una cifra leggermente inferiore ai 3,5 milioni o con una formula intermedia che accontenti entrambe le parti.
Il futuro di Paredes, dunque, resta ancora incerto. Quello che è certo è che la Roma non intende più svendere il cartellino, e che il Boca dovrà presentarsi con un’offerta concreta o trovare un’intesa che risolva la disputa contrattuale. Una telenovela di mercato che rischia di protrarsi ancora, nonostante la volontà condivisa del giocatore.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA