Calciomercato
Roma, caccia al nuovo allenatore: Fabregas sondato dal Bayer Leverkusen per il dopo Xabi Alonso

AS ROMA NEWS FABREGAS BAYER LEVERKUSEN – A tre giorni dalla sfida cruciale contro l’Atalanta, a Trigoria l’attenzione è tutta rivolta alla scelta del nuovo allenatore della Roma per la stagione 2025/26. Con l’arrivo dei Friedkin nel quartier generale giallorosso, l’agenda della dirigenza si è fatta fittissima: non solo campo e Champions League, ma soprattutto futuro tecnico.
Negli ultimi giorni, infatti, sono già arrivate le prime mosse della proprietà americana, che ha iniziato a riorganizzare la struttura dirigenziale allontanando alcune figure chiave. Ma la decisione più attesa riguarda la guida tecnica, e l’annuncio del nuovo allenatore potrebbe arrivare a breve.
Intanto, si raffredda la pista che porta a Massimiliano Allegri. Secondo quanto riferito da Sky Sport, l’ex tecnico di Juventus e Milan non è più tra i nomi in pole, dopo che i contatti avuti nelle settimane precedenti non si sono mai concretizzati.
In ascesa invece il nome di Francesco Farioli, attuale tecnico dell’Ajax, che però ha evitato di sbilanciarsi sul proprio futuro: “Ora penso solo all’Ajax”, ha dichiarato di recente in conferenza stampa, lasciando intendere che ogni decisione sarà rimandata a fine stagione. Il suo profilo resta comunque gradito alla Roma, in particolare a Friedkin, Ghisolfi e Ranieri, che lo ritengono compatibile con il progetto di rinnovamento giallorosso.
Ma tra le alternative si fa largo anche Cesc Fabregas, reduce da una stagione molto positiva sulla panchina del Como, che ha guidato a una storica promozione in Serie A. Secondo il quotidiano spagnolo Marca, anche il Bayer Leverkusen starebbe monitorando lo spagnolo per il dopo-Xabi Alonso, vista la similitudine filosofica tra i due ex centrocampisti. Tuttavia, la situazione non è semplice: Fabregas è anche azionista del Como, e un eventuale addio richiederebbe un passaggio complesso sul piano societario.
Con il countdown verso Bergamo già avviato, a Roma si respira un clima di attesa e fermento. I Friedkin vogliono chiudere il prima possibile, ma la scelta dovrà essere ponderata. Tra giovani emergenti e tecnici dal DNA internazionale, la panchina della Roma si avvicina a un nuovo, importante capitolo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA