Rassegna stampa
Calciomercato Roma, pressing per Wesley: Massara al lavoro per accontentare Gasperini

CALCIOMERCATO AS ROMA WESLEY – La Roma accelera sul mercato per consegnare a Gian Piero Gasperini i primi rinforzi in vista del ritiro del 13 luglio. L’allenatore giallorosso ha chiesto almeno due acquisti immediati, e il direttore sportivo Frederic Massara si è messo al lavoro per accontentarlo. Il nome in cima alla lista resta Wesley Vinícius França Lima, esterno destro del Flamengo, considerato da Gasp il tassello ideale per dare spinta e solidità alla fascia, riporta Il Messaggero.
I primi contatti tra Roma e Flamengo sono già stati avviati, ma la trattativa si preannuncia tutt’altro che semplice. Il club brasiliano chiede 30 milioni di euro e non vuole sentire parlare di prestiti con obbligo di riscatto, mentre la Roma vorrebbe chiudere a 25 milioni, bonus inclusi, per superare la concorrenza di Juventus e Brighton. Gasperini lo segue da tempo: un anno fa lo aveva già bloccato per l’Atalanta, con un accordo da 16 milioni più 5 di bonus, prima che il Flamengo facesse saltare tutto cambiando le clausole all’ultimo momento.
Quella di Wesley è una storia da film. Nel 2020 aveva abbandonato il calcio per lavorare come parcheggiatore e aiutare la famiglia. La svolta è arrivata grazie a un video su YouTube, notato da uno scout del Flamengo che lo ha chiamato per un provino. In cinque anni è arrivato fino alla Nazionale brasiliana e ora sogna il grande salto in Europa.
Sul taccuino di Massara non c’è solo Wesley. L’alternativa più accessibile è Nadir Zortea del Cagliari, già allenato da Gasperini a Bergamo e valutato circa 10 milioni. Su di lui c’è anche la Fiorentina. Intanto, sulla sinistra si monitora la situazione di Angeliño, considerato cedibile: il preferito per sostituirlo è Maxim De Cuyper del Bruges. Piacciono anche Gutierrez, Cardona e il parametro zero Tagliafico.
A centrocampo il sogno di Gasperini resta Matt O’Riley, in rotta con il Brighton dopo una stagione deludente e valutato 22 milioni. Il danese ha recentemente criticato il tecnico Hurzeler per l’impiego fuori ruolo. L’alternativa porta a Ismael Koné del Marsiglia, mentre sulla trequarti si segue Haraldsson del Lille.
In attacco si valutano due profili dalla Ligue 1: Evann Guessand del Nizza e Georges Mikautadze del Lione. Il georgiano, autore di una buona stagione nonostante la retrocessione del club francese, è seguito anche dal Sunderland del neo ds Florent Ghisolfi, ufficializzato ieri.
Per la difesa resta viva la pista che porta a Jhon Lucumì del Bologna, con cui sono in corso valutazioni. Sul fronte uscite, si avvicina il trasferimento di Eldor Shomurodov al Basaksehir: club e giocatore hanno trovato l’accordo, si attende solo la formalizzazione.
Infine, il Boca Juniors non ha ancora pagato i 3,5 milioni della clausola per Leandro Paredes, ritardando così la chiusura definitiva dell’operazione. Ma ora, con il fair play finanziario rispettato, la Roma è pronta a concentrarsi sul rafforzamento della rosa e dare a Gasperini gli strumenti giusti per far decollare il suo progetto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA