Connect with us

Europa League

Athletic-United, bufera Var: Di Paolo nel mirino dei tifosi baschi, “tifa Roma” dopo l’espulsione di Vivian

Published

on

AS ROMA NEWS ATHLETIC BILBAO DI PAOLO – Il Manchester United ha messo un piede in finale grazie al netto 3-0 inflitto all’Athletic Club al San Mamés, ma la semifinale d’andata non è priva di polemiche. Al centro delle critiche c’è il contestato episodio del rigore assegnato ai Red Devils sul punteggio di 0-1 e che ha portato anche all’espulsione di Vivian, difensore della squadra basca.

L’azione incriminata ha visto l’arbitro inizialmente lasciare correre il contatto tra Vivian e Højlund, con l’attaccante danese che cade in area. Successivamente, però, il direttore di gara è stato richiamato al VAR da Alessandro Di Paolo, e dopo la revisione ha deciso per il penalty e il cartellino rosso diretto.

Una scelta che ha cambiato il volto della partita e che ha scatenato la rabbia dei tifosi dell’Athletic, soprattutto sui social. Secondo l’analista arbitrale di Radio Marca, si tratta di un chiaro errore: Vivian, secondo la ricostruzione, non trattiene l’avversario, e Højlund si lascia cadere in maniera evidente.

Nel mirino è finito proprio Alessandro Di Paolo, il VAR italiano della partita, accusato dai tifosi baschi di “tifare Roma”. Il motivo? Un retroscena che affonda le radici nella fase precedente della competizione: la Roma era stata eliminata dall’Athletic in seguito a un clamoroso errore arbitrale, e secondo i sostenitori del club spagnolo, la decisione di ieri avrebbe avuto il sapore di una “vendetta silenziosa”.

Le accuse, ovviamente prive di fondamento ufficiale, si inseriscono in un clima incandescente attorno all’arbitraggio e al VAR in Europa. Il Manchester United, intanto, vola verso la finale, ma le polemiche non si placano, e la figura di Di Paolo resta al centro della bufera.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it