Notizie
Roma, il messaggio di Zago a Gasperini e ai tifosi: “Serve pazienza, ricordo l’anno dello scudetto”

AS ROMA NEWS ZAGO GASPERINI – A meno di una settimana dall’inizio del campionato, Antonio Carlos Zago ha voluto lanciare un messaggio di sostegno al nuovo corso giallorosso guidato da Gian Piero Gasperini. L’ex difensore brasiliano della Roma, protagonista dello scudetto del 2001, ha affidato ai social le sue riflessioni, accompagnando il testo con una foto che lo ritrae in una stretta di mano con l’attuale tecnico romanista.
Zago: «La piazza di Roma è esigente, ma serve tempo»
Zago ha ricordato come a Roma il nuovo arrivo di un calciatore o di un allenatore sia spesso accolto con scetticismo: «Sempre quando arriva un giocatore, un allenatore o sta per iniziare un campionato c’è un certo scetticismo da parte della tifoseria romanista. Questo è successo a me e a tanti altri che hanno fatto parte della storia della Roma. Però va dato il tempo giusto per permettere a qualcuno di adattarsi alla sua nuova squadra, ai compagni e a tante altre cose». Un invito alla pazienza e alla fiducia, in un momento in cui Gasperini sta gettando le basi della sua Roma.
Il ricordo dello scudetto 2001
L’ex centrale brasiliano ha poi citato un episodio chiave dell’anno che portò al tricolore: «Tutti si ricordano che la settimana prima dell’anno dello scudetto abbiamo perso una partita di Coppa Italia 4-2 a Bergamo ed è saltata fuori una contestazione impressionante. Una settimana dopo abbiamo esordito in campionato con una vittoria per 2-0 sul Bologna, e quello è stato l’inizio del nostro cammino verso lo scudetto 2000/01». Un parallelismo per ricordare che i giudizi estivi possono essere fuorvianti e che il vero banco di prova sarà il campionato.
«Insieme possiamo dare il nostro contributo»
Infine, Zago ha lanciato un messaggio diretto alla piazza giallorossa: «Non lo so se quest’anno ne arriverà un altro scudetto, ma sarebbe intelligente sostenere la squadra in questo momento di ricostruzione e di inizio di lavoro per uno dei migliori allenatori del calcio italiano degli ultimi tempi. Manca una settimana all’inizio del campionato e penso che insieme possiamo dare il nostro contributo. Sono sicuro che tra poco festeggeremo di nuovo come nel 2001. Firmato da un tifoso romanista».
Un appello che arriva dal cuore di chi ha scritto pagine importanti della storia della Roma e che invita i tifosi a stringersi intorno a Gasperini in vista della nuova stagione.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA