Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Gasperini tra identità e credibilità: il bilancio dei primi 40 giorni e le mosse di mercato attese

Published

on

AS ROMA NEWS GASPERINI – Identità e credibilità: sono queste le parole chiave con cui Gian Piero Gasperini sta forgiando la sua prima Roma. Un progetto tecnico che nasce tra ambizioni dichiarate e inevitabili limiti di mercato, dovuti al rispetto degli accordi economici con l’UEFA, riporta La Repubblica.

L’identità, il tecnico piemontese la sta inseguendo attraverso un calcio sfacciato, aggressivo, fatto di pressing alto, marcature a uomo e un DNA offensivo che è da sempre il suo marchio di fabbrica. La credibilità, invece, dovrà essere conquistata sul campo, davanti a una tifoseria che – come lo stesso Gasperini ha ammesso – merita solo rispetto e applausi.

A poco più di 40 giorni dal suo arrivo, il bilancio è positivo. L’unica macchia è stata la pesante sconfitta contro l’Aston Villa, episodio isolato in un precampionato altrimenti perfetto, inaugurato dal successo contro il Trastevere. Sin dal primo test, la Roma ha mostrato un volto nuovo: pressing a 70 metri dalla porta di Svilar, occupazione costante della metà campo avversaria e una mentalità proiettata a segnare sempre un gol in più degli avversari.

Ora, però, serve il supporto del mercato. Gasperini ha bisogno di almeno due punte per completare il reparto offensivo e dare concretezza alla sua filosofia di gioco. Il direttore sportivo Ricky Massara è al lavoro per esaudire le richieste, ma il budget ridotto rappresenta un ostacolo. Due le strade possibili: un extra investimento garantito dalla proprietà o una cessione eccellente, con il nome di Ndicka che circola in caso di offerta importante dall’Arabia Saudita.

Oltre agli attaccanti, la Roma punta anche a un nuovo difensore centrale, un esterno sinistro per sostituire Salah-Eddine e un centrocampista che possa aumentare profondità e rotazioni in un reparto di qualità ma poco numeroso.

Advertisement

Con la stagione alle porte, il lavoro di Gasperini ha già acceso la curiosità dei tifosi: la Roma ha ritrovato un’anima, ma per diventare una squadra completa serviranno gli ultimi tasselli dal mercato.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it