Calciomercato
Ufficiale: Shomurodov saluta la Roma e passa all’Istanbul Basaksehir in prestito con riscatto

CALCIOMERCATO AS ROMA SHOMURODOV BASAKSEHIR – Dopo settimane di trattative, ora è ufficiale: Eldor Shomurodov lascia definitivamente la Roma e diventa un nuovo giocatore dell’Istanbul Basaksehir. L’attaccante uzbeko ha sostenuto questa mattina le visite mediche con il club turco, che ha annunciato l’operazione attraverso una nota ufficiale.
Il trasferimento si è concluso con la formula del prestito con diritto di riscatto che, come confermato anche dalla Roma, si trasformerà automaticamente in obbligo al verificarsi di condizioni considerate molto semplici da raggiungere.
Con questo affare, la Roma saluta un giocatore che nelle ultime stagioni aveva trovato sempre meno spazio, ma che si era comunque rivelato utile nella seconda parte dell’ultimo campionato sotto la guida di Claudio Ranieri.
Ecco il comunicato ufficiale pubblicato dalla società giallorossa: “L’AS Roma comunica di aver ceduto Eldor Shomurodov all’Istanbul Basaksehir. L’operazione si conclude con la formula del prestito con diritto di riscatto. L’attaccante uzbeko, acquistato nell’estate del 2021, ha collezionato con il Club 85 presenze e 13 gol, peraltro segnando all’esordio il gol della vittoria contro il Trabzonspor nel playoff di Conference League, match che aprì la competizione poi vinta dalla squadra giallorossa. Nel gennaio 2023, Shomurodov si è trasferito in prestito alla Spezia fino al termine del campionato e nella stagione 2023-24 ha giocato nel Cagliari allenato da Claudio Ranieri (sempre a titolo temporaneo). In bocca al lupo per il futuro, Eldor!”
Con la partenza di Shomurodov si chiude ufficialmente un capitolo che ha visto l’attaccante uzbeko vivere alti e bassi in maglia giallorossa: dal gol all’esordio in Conference League fino ai prestiti a Spezia e Cagliari.
Si tratta del secondo addio ufficiale nel reparto offensivo per la Roma in questa sessione di mercato, dopo quello di Tammy Abraham, passato anch’egli in Turchia, ma al Besiktas.
Nel frattempo, il direttore sportivo Frederic Massara continua a lavorare per consegnare a Gasperini una Roma rinnovata, con gli arrivi ormai imminenti di Evan Ferguson, Wesley e Richard Rios.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA