Rassegna stampa
Roma-Fiorentina, da 5-1 a rivincita: Ranieri guida la rimonta, ora servono i tre punti per sognare la Champions

AS ROMA NEWS FIORENTINA – 27 ottobre 2024, Fiorentina-Roma 5-1. Una disfatta totale, in campo e fuori. Alla nona giornata di campionato, la Roma era dodicesima con appena 10 punti, schiacciata dalla superiorità viola e smarrita sotto la guida di Ivan Juric. Quella sera, in molti si aspettavano le dimissioni dell’allenatore. Non arrivarono, e neppure l’esonero immediato. Ma l’avventura del tecnico croato era, di fatto, già conclusa.
Come racconta Il Corriere della Sera, la vera svolta arrivò un mese dopo, in occasione dell’ennesima sconfitta all’Olimpico, questa volta contro il Bologna (2-3). Fu in quel momento che la società decise di cambiare marcia: fuori Juric, dentro Claudio Ranieri.
Da allora, è cambiato tutto. Non solo i risultati, ma anche e soprattutto lo spirito, l’atteggiamento, la compattezza. La Roma ha ritrovato una sua identità, ricostruita passo dopo passo dal tecnico di San Saba. E i numeri certificano il miracolo sportivo: 18 partite consecutive senza sconfitte, con 13 vittorie e 5 pareggi. Numeri da Champions.
Ora, la squadra giallorossa si prepara a ritrovare la Fiorentina, domenica alle ore 18 all’Olimpico. È la partita della rivincita, del cerchio da chiudere. Il gruppo non ha dimenticato, e nemmeno i tifosi. Stavolta però, gli scenari sono diversi.
La squadra di Raffaele Palladino è attesa da un doppio impegno europeo: le semifinali di Conference League contro il Betis Siviglia. La gara di campionato contro la Roma cade proprio in mezzo alle due sfide decisive per la stagione viola. Palladino sarà costretto a fare scelte, gestire forze e ruotare uomini. Un’occasione che la Roma deve saper cogliere.
L’obiettivo Champions è difficile ma non impossibile. Servono almeno 10 punti per sperare, 12 per crederci davvero. Ma adesso, per Ranieri e i suoi, conta solo una cosa: battere la Fiorentina. Per vendicare quel 5-1, per chiudere il cerchio, e soprattutto per continuare a sognare in grande.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA