Calciomercato
Calciomercato Roma: tutti i calciatori in uscita, tra approdi ad altri lidi e ritiri

CALCIOMERCATO AS ROMA – Tempo di acquisti e trattative, ma anche di partenze. Sono ben nove i calciatori della Roma che lasceranno Trigoria per raggiungere altri lidi. Si comincia con l’estremo difensore Renato Marin, svincolato e in giallorosso dal 4 gennaio dello scorso anno senza avere mai disputato alcuna partita in serie A nell’ultima stagione. Colui che era il terzo guardiano dei pali giallorosso è atteso da un’esperienza di alto profilo in terra transalpina con i detentori della Champions League del Paris Saint Germain. “Sarò sempre grato – è il suo messaggio di saluto su Instagram al popolo giallorosso – per la fiducia riposta in me”.
Il reparto difensivo fa registrare in primo luogo la partenza del francese Enzo Le Fee a titolo definitivo per il Sunderland, compagine inglese reduce dalla promozione in Premier League conquistata dopo la vittoria nella finale dei playoff di Championship contro lo Sheffield United. Le Fee lascia al sodalizio giallorosso un’impronta di sei presenze e prosegue quindi con il club britannico un’esperienza già avviata quest’anno già caratterizzata da quindici presenze e un centro. Le Fee lavorerà ancora a stretto contatto con l’ex responsabile dell’area tecnica dei capitolini Florent Ghisolfi, passato alla compagine inglese lo scorso giugno. Nuova destinazione anche per il terzino sinistro Samuel Dahl che, già girato in prestito al Benfica dalla Roma, farà parte del sodalizio lusitano a titolo definitivo. L’ex, tra le altre, di Orebro e Djurgarden ha timbrato con i giallorossi due cartellini. Campione del mondo con la nazionale tedesca nel 2014, il difensore centrale Mats Hummels ha scelto di appendere le scarpette al chiodo dopo avere indossato la casacca della Roma in quattordici occasioni. L’ex, tra le altre, anche di Bayern Monaco e Borussia Dortmund mette così il cartello di stop a diciotto anni di carriera ad alto livello in cui ha onorato la nazionale teutonica in settantotto occasioni profanando le porte avversarie in cinque. In prestito alla Roma con diritto di riscatto dal Galatasaray, il difensore centrale Victor Nelsson farà ritorno nella terra della mezzaluna dopo avere totalizzato quattro presenze con la compagine allenata lo scorso campionato da Claudio Ranieri. L’ex Nordsjaelland e Copenaghen è anche tra i punti di riferimento della nazionale danese a cui ha dato il proprio apporto sedici volte.
Destinazione Salisburgo per il centrocampista Lucas Gourna-Douath che proprio dal club austriaco era arrivato nella capitale in prestito con diritto di riscatto scendendo sul rettangolo verde in sei occasioni. All’Inter dal primo febbraio 2025 con la formula del prestito a titolo oneroso, il trequartista Nicola Zalewski si stabilisce definitivamente con il club nerazzurro lasciando a Roma un’eredità di ottantaquattro presenze condite da due reti, cui si aggiungono le ventinove con tre centri con la nazionale maggiore polacca.
Il reparto avanzato fa registrare la definitiva defezione di Tammy Abraham che, dopo ottantaquattro presenze e ventisei sigilli realizzativi in giallorosso, era arrivato al Milan in prestito il 30 agosto dello scorso anno e ora lascia l’Italia per affrontare l’avventura della Super Lig turca con la divisa del Besiktas Istanbul. Dopo essere approdato alla Roma con la formula del prestito dal Milan, l’esterno di destra Alexis Saelemaekers fa ritorno all’ombra della Madonnina. Il suo bilancio in giallorosso è di ventidue presenze e sette reti cui si aggiunge anche quello con la nazionale belga dove ha disputato sedici gare segnando una rete.
L’operazione sfoltimento, in casa Roma, è quindi stata piuttosto corposa e altrettanto vivaci sono ora le grandi manovre per far pervenire alla corte di Gian Piero Gasperini nomi in grado di collocarla nella fascia alta della graduatoria il prossimo campionato, come le compete per storia e blasone.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA