Connect with us

Approfondimenti

Roma a ritmo sudamericano: da Wesley a Rios passando per Ortiz, Massara parla brasiliano

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA – Quattro brasiliani e un colombiano. Il calciomercato della Roma ha decisamente tracciato un ponte solido con il Sud America per irrobustire della fantasia e della creatività del continente la rosa a disposizione di Gian Piero Gasperini. Si tratta di due difensori, un centrocampista e due attaccanti.

Partendo dal reparto difensivo, il nome che continua a scintillare sulla lista dei Friedkin e di Frederic Massara è quello della stella del Flamengo Wesley Franca. La prima peculiarità che è balzata all’occhio di più addetti ai lavori è il fatto che il suo apporto non si limiti al semplice momento difensivo ma abbracci anche non di rado quello offensivo. Prova ne sia la sua capacità di proporsi spesso sulla fascia , in particolare quella destra dove generalmente è impiegato, e la sua rapidità nei dribbling. Con il Flamengo ha totalizzato 75 presenze e una rete, con la nazionale brasiliana della quale è stato chiamato a far parte proprio quest’anno due.

Qualità tecniche e particolare abilità nel distribuire il gioco sono invece i punti salienti del gioco di Roger Ibanez, difensore centrale anch’egli nel mirino dei giallorossi. Pur avendo nel destro il suo piede prevalente, si sa destreggiare bene anche con l’altro piede e presenta una buona duttilità d’impiego dal momento che è utilizzabile anche sulle fasce. Altre frecce al suo arco sono l’abilità nel dribbling e la capacità di impostare il gioco dal basso. Ibanez è già particolarmente conosciuto nell’ambiente capitolino avendo totalizzato con la Roma 106 presenze con contorno di sei reti tra 2020 e 2023 prima di finire agli arabi dell’Al Ahli. Anche la sua carriera ha profumato di nazionale brasiliana con la disputa di tre partite.

A centrocampo ha preso decisamente quota in queste ore il nome di Richard Rios, colombiano e descritto dagli addetti ai lavori come particolarmente abile nello sfruttare i piccoli spazi e molto versatile nel gioco a centrocampo. Cresciuto nelle giovanili di Flamengo e Mazatiani, Rios ha preso confidenza con il calcio professionistico con i colori del Guarani, cui ha fatto seguito l’esperienza con il Palmeiras tradottasi in settanta presenze e cinque reti. Buono anche il suo apporto alla nazionale colombiana sottoforma di ventitrè presenze e due centri. Rios vanta anche una medaglia d’argento nella Copa America nell’edizione del 2024 svoltasi negli Stati Uniti in cui la sua nazionale ha perso dall’Argentina per 0-1 dopo la disputa dei tempi supplementari.

Spiccate propensioni all’ala sinistra ha invece il brasiliano Igor Paixao, ex Coritiba e Londrina che ha trovato la sua consacrazione definitiva nell’Eredivisie olandese con i colori del Feyenoord Rotterdam con cui è sceso in campo novantuno volte segnando in trentuno occasioni. Paixao si presenta come un giocatore dall’impiego molto duttile spaziando dal ruolo di ala sinistra a quello di prima punta o di mezzala da parte centrale del campo.

Advertisement

Sulla fascia destra piace invece molto, in particolar modo a Gasperini, un altro brasiliano, Rayan Vitor Simplicio Rocha, una vista al Vasco Da Gama prima nelle giovanili e poi nella squadra principale con 41 presenze e quattro centri. Due volte oro prima con l’under 17 in Ecuador , poi con l’under 20 in Venezuela, Rayan è noto per la sua abilità di giocare spalle alla porta , per la sua buona tecnica e capacità di smistare la manovra.

Si potrebbe quindi prospettare una Roma versione samba. Gasperini ha del resto un’ottima conoscenza del calcio sudamericano essendogli anche accaduto di averne diversi esponenti nelle file dell’Atalanta, dal portiere Musso a Toloi ed Ederson passando per l’argentino Mateo Retegui.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it