Approfondimenti
Atalanta-Roma, le probabili formazioni: Ranieri senza Dybala e Pellegrini, fiducia a Pisilli e al tandem Dovbyk-Shomurodov

AS ROMA NEWS ATALANTA PROBABILI FORMAZIONI – La Roma si prepara a vivere una delle partite più importanti della sua stagione. Lunedì sera, alle 20:45, i giallorossi faranno visita all’Atalanta al Gewiss Stadium, in un vero e proprio scontro diretto per la qualificazione alla prossima Champions League.
Con il pareggio tra Lazio e Juventus, la squadra di Claudio Ranieri ha l’occasione di superare entrambe, portandosi a +2 su biancocelesti e bianconeri in caso di vittoria a Bergamo. Un’occasione d’oro per alimentare il sogno europeo e restare agganciati al treno delle grandi.
Atalanta in corsa per blindare il terzo posto
I nerazzurri di Gian Piero Gasperini – anche lui inserito nella lista dei candidati per il dopo-Ranieri sulla panchina romanista – sono attualmente terzi in classifica con 68 punti, e puntano a chiudere il discorso qualificazione matematicamente già lunedì sera. Un risultato che avrebbe anche riflessi diretti sulla Roma, che si giocherà tutto nelle ultime due giornate contro Milan e Torino.
Emergenza Ranieri: out Dybala e Pellegrini
Ranieri dovrà però fare i conti con un’emergenza infortuni non da poco. Oltre a Paulo Dybala, già ai box da giorni, si aggiunge anche il forfait di Lorenzo Pellegrini, fermato da una lesione muscolare che lo terrà fuori per circa due mesi. Una doppia assenza pesante in un momento chiave.
Le probabili scelte di formazione
Confermata la fiducia a Mile Svilar tra i pali, davanti a lui linea a tre composta da Celik, Mancini e Ndicka. Sugli esterni, spazio ancora a Soulé e Angelino, sempre più protagonisti della corsa finale.
A centrocampo, conferme per Koné e Cristante, con il giovane Pisilli pronto a partire titolare per completare il reparto. In attacco, Ranieri si affiderà ancora una volta al tandem Dovbyk-Shomurodov, che ha già mostrato buone intese nelle ultime uscite.
La Roma arriva a Bergamo con le spalle al muro ma con la possibilità concreta di compiere il sorpasso decisivo. Con grinta, sacrificio e lucidità, Ranieri cercherà l’ennesimo capolavoro della sua carriera. E i tifosi sognano di vedere di nuovo la musichetta della Champions all’Olimpico.
ATALANTA-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, De Roon, Toloi; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.
A disp.: Rui Patricio, Rossi, Ruggeri, Kossounou, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Maldini.
All.: Gian Piero Gasperini.
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante, Koné, Pisilli, Angelino; Shomurodov, Dovbyk.
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Paredes, Gourna-Douath, Saelemaekers, Baldanzi, El Shaarawy.
All.: Claudio Ranieri.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA