Approfondimenti
La Roma vede la Champions: con una vittoria a Bergamo aggancio e sorpasso su Lazio e Juventus

AS ROMA NEWS CHAMPIONA LEAGUE – Il pareggio per 1-1 tra Lazio e Juventus all’Olimpico ha riacceso le speranze europee della Roma, che ora può puntare con decisione al quarto posto in classifica, l’ultimo valido per la qualificazione alla prossima Champions League.
Biancocelesti e bianconeri salgono a 64 punti, ma hanno una partita in più rispetto ai giallorossi di Claudio Ranieri, attualmente a quota 63. Ed è proprio questo il dettaglio che potrebbe fare la differenza.
Sfida decisiva lunedì a Bergamo
Tutti gli occhi sono ora puntati sulla sfida di lunedì sera al Gewiss Stadium: se la Roma riuscisse a battere l’Atalanta, andrebbe a 66 punti, scavalcando sia Lazio che Juventus, issandosi al quarto posto solitario a due giornate dal termine del campionato.
Ma non finisce qui. Se Mancini e compagni riuscissero a conquistare l’intera posta anche nelle ultime due partite, contro Milan in casa e Torino in trasferta, chiuderebbero il campionato a 72 punti. In questo scenario, non ci sarebbe confronto diretto o classifica avulsa che tenga: la Roma sarebbe quarta, con Lazio e Juventus — anche in caso di doppia vittoria — ferme a 71 punti.
L’eventuale arrivo a pari punti
Nel caso in cui, invece, le tre squadre dovessero arrivare a pari merito, si aprirebbe il complicato capitolo della classifica avulsa, con gli scontri diretti tra le tre contendenti a decidere il verdetto. Ma per evitare calcoli e scenari incerti, alla Roma servono solo tre vittorie, a partire da quella di lunedì in casa di un’Atalanta ancora in corsa per un piazzamento europeo. La volata Champions è ufficialmente lanciata. E per la Roma, ora, dipende tutto da sé stessa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA