Ivan Zazzaroni

AS ROMA NEWS ESONERO MOURINHO ZAZZARONI – Ivan Zazzaroni ha rilasciato un’intervista a Centro Suono Sport nella trasmissione Te la do io Tokyo. L’argomento principale non poteva che essere la notizia del possibile esonero di José Mourinho data in anteprima proprio dal direttore del Corriere dello Sport:

E’ tutto assolutamente vero. Lo volevano cacciare dopo Genova ma non solo quale sia il reale motivo di questi rapporti. Non posso pensare che Friedkin sia geloso della sua popolarità. I rapporti sono questi. Non è stato rinnovato il contratto e a fine stagione andrà via se non lo farà prima. Datemi un motivo tecnico per cui si debba avere una situazione del genere. Che la soluzione fosse tedesca è sicura al 100%. In Germania mi hanno detto che Flick è stato cercato. Quello che ho scritto è tutto vero. La smentita della Roma è normale. Sono felicissimo che l’abbiano fatta perché a questo punto deve restare qualsiasi cosa accada. Quello che ha dato Mourinho a Roma in questi due anni in termini di upgrade, di risultati e finali, è irripetibile con una squadra del genere e con un mercato bloccato dal settlement agreement. Anche a me a vote non piace la Roma ma sono sicuro che non si possa fare diversamente. Con giocatori presi tutti a zero dove vuoi andare? Mourinho sta facendo miracoli e la gente lo sta capendo perché vanno tutti allo stadio. Un giorno quando andrà via, ci spiegheranno la ragione per cui c’è questa situazione”. 

Il direttore del Corriere dello Sport incalza“Ricordo che Friedkin non era a Budapest. Il pensiero che lo volessero esonerare, lo trovo scioccante. Dopo Genova c’erano tre partite ravvicinate e nessun allenatore avrebbe potuto cambiare le cose. A Cagliari partita complicata anche perché la squadra è stanca. Poi c’è la sosta dove ci sono 15 giorni per fare cambiamenti. Il problema non è tanto decidere un cambiamento traumatico per la Roma, vorrei che un giorno ci venisse spiegato perché siamo arrivati a questa situazione. La Roma ha smentito tutto quindi penso che se dovesse perdere a Cagliari, coerentemente si vada avanti con Mourinho. La situazione è totalmente vera, possono smentire quello che vogliono”.

Poi sull’inizio di stagione e sul rapporto Mourinho-squadra ha aggiunto“Verona e Salernitana sono state due partite molto sfortunate mentre con il Milan e con il Genoa, è stata una roba inguardabile ma può succedere in un inizio di stagione con una squadra con questi problemi. Lo scontento si supera così come la frustrazione. La squadra è molto legata all’allenatore e al suo staff. La tifoseria al di là di qualche scontento è con lui”.

Poi sulla possibile candidatura anche di Antonio Conte“Per quello che lo conosco, se dovesse accettare una situazione del genere non è più lui. Sta ricaricando le batterie ma è sempre uno che ha sempre preteso tanto dalle società. Vuole giocatori investimenti e soprattutto vuole vincere. Non ho mai saputo di contatti con lui, lo hanno cercato quando c’era Fienga”.

Zazzaroni ha poi parlato del possibile futuro dello Special One in Arabia Saudita“Che le squadre del fondo PIF lo vogliano è un fatto. È molto legato alla Roma e sperava nel rinnovo. Ha vissuto tante situazioni complicate ma se tutto va bene spero che arrivino fino in fondo. Spero che i rapporti si appianino. Se questo schiaffo serve per avere un rapporto migliore tra la Roma e Mourinho sono felice di averlo dato. Incontro a Setubal? Friedkin quando è andato lì gli ha chiesto di restare. Poi ripeto, cosa sia successo da allora ad oggi non riesco a capirlo. Non c’era tutta questa sicurezza della sua permanenza. Friedkin era i Portogallo per altre ragioni e poi lo ha raggiunto a Setúbal”.

Poi la chiosa finale“Oggi è l’unico allenatore importante della Serie A in scadenza e lo trovo paradossale. Quest’anno non ha toccato palla sul mercato, tranne la telefonata a Lukaku. Un Mourinho che non fa mercato non è mai esistito prima. Se dovesse dire che sente la fiducia dei Friedkin e smentire tutto? Continuo ad insistere dicendo che è tutto vero ma conoscendolo non lo farà”. 



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA