Notizie
Serie B 2025/2026: chi sono le favorite alla promozione diretta, ai playoff e per la salvezza?

ULTIME NOTIZIE CALCIO SERIE B – Tutto pronto per il fischio d’inizio del campionato di Serie B 2025/2026, si scende in campo il 22 agosto 2025 per il torneo italiano più imprevedibile tra le categorie del professionismo.
Tengono banco le retrocesse, che rientrano tutte nelle favorite per la vittoria del torneo, ma hanno diversi punti in più Palermo e Venezia: le favorite assolute.
Palermo e Venezia le super favorite per la promozione diretta
Nelle quote calcio oggi è il Palermo a dominare il palinsesto Antepost, con un motivo molto semplice: Pippo Inzaghi. Il mister è stato già autore di tre promozioni con Venezia, Benevento e Pisa, con i Giallorossi è riuscito a scrivere anche il record all time di 86 punti in una sola stagione.
Il Venezia possiede tutte le carte in regola per vincere il campionato, tuttavia, anche il secondo posto garantirebbe la promozione diretta. L’impresa non è impossibile, ma le contendenti sono agguerrite e in gran numero.
Empoli, Spezia e Monza sono le dirette concorrenti delle favorite
Empoli e Spezia viaggiano di pari valore come terze favorite alla vittoria del campionato, di conseguenza, questa potrebbe anche essere una probabile finale dei playoff. Ma non bisogna fare i conti senza l’oste, perché il Monza è una delle retrocesse, pronte a tornare nel calcio che conta a ogni prezzo.
Sampdoria, Cesena, Bari e Frosinone: obiettivo playoff
La Samp ha vissuto il baratro della Serie C qualche mese fa, proprio per questo è la sesta delle favorite per la vittoria del campionato, il mercato estivo deve portare in rosa tutte le soluzioni tattiche per il grande ritorno in Serie A.
Anche Cesena, Bari e Frosinone sognano i playoff, per dimenticare la stagione passata, restata anonima ai fini delle statistiche personali e per ridare lustro ai colori dei rispettivi club.
Juve Stabia, Padova e Pescara: le sorprese di questo campionato
Tra le quote serie b questi club rappresentano le probabili sorprese di campionato, a partire dal Padova, neopromossa che quest’anno disputa il suo 39esimo campionato di questa categoria.
La Juve Stabia è un altro club sorprendente, che anche l’anno scorso è riuscito a gestire il campionato senza problemi, prendendosi i playoff. Il Pescara è semplicemente una delle squadre simbolo della Serie B, per questo, riuscirà a fare il grande balzo nei prossimi anni: con la soddisfazione di Verratti che potrà tornare a giocare con i Delfini.
Sudtirol, Entella, Reggiana, Modena e Mantova in lotta per la salvezza
Almeno sulla carta, sono 5 le squadre in lotta per la salvezza, perché hanno barcollato nello scorso campionato. Non contiamo la Carrarese, che l’anno scorso ha dimostrato di sapersi adattare alle dinamiche di Serie B, con la speranza per i tifosi, che quest’anno non faccia un passo indietro.
Sudtirol, Reggiana, Modena e Mantova devono tornare a far sorridere i loro tifosi, il mercato estivo deve colmare i vuoti qualitativi nei reparti e questi club non devono abbassare la guardia. Anche la neopromossa Entella rischia grosso se riprende la marcia giusta per la vittoria.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA