Connect with us

Editoriale

Roma di Gasperini, solidità e cinismo: Soulé e Cristante trascinano i giallorossi

Published

on

AS ROMA NEWS PISA SOULÉ CRISTANTE – La Roma di Gian Piero Gasperini continua a vincere e convincere. Dopo il successo all’esordio contro il Bologna, i giallorossi hanno superato anche il Pisa con un altro 1-0 firmato Matías Soulé, centrando così la seconda vittoria consecutiva in campionato. Numeri che certificano un avvio di stagione da squadra solida e pragmatica, tanto da far registrare a Gasperini un primato inedito: per la prima volta nella sua lunga carriera in Serie A, il tecnico piemontese ha iniziato con due vittorie senza subire gol.

Un dato che racconta l’evoluzione tattica di un allenatore storicamente legato a un calcio offensivo e spregiudicato, ma che ora ha cucito addosso alla Roma anche una nuova veste difensiva. Non è un caso che i giallorossi non partissero a punteggio pieno e senza reti al passivo dopo due giornate dai tempi del primo biennio targato Mourinho.

La Roma di oggi raccoglie l’eredità di Claudio Ranieri, che aveva restituito compattezza e mentalità vincente, e si proietta in Europa con numeri da big: nel solo 2025 sono arrivate 8 vittorie in 11 trasferte, meglio hanno fatto solo Barcellona, PSG e Getafe. A rendere ancora più evidente il cinismo della squadra c’è un dato clamoroso: 13 vittorie per 1-0 in Serie A nell’ultimo anno solare, record assoluto nei cinque grandi campionati. L’ultima, proprio contro il Pisa, certifica la capacità dei giallorossi di gestire partite complicate con pragmatismo.

Se Soulé si conferma l’uomo delle trasferte – tutti i suoi 6 gol in giallorosso sono arrivati lontano dall’Olimpico – e se Dybala resta il tocco di classe capace di cambiare il volto a una gara, a meritarsi la copertina di questa giornata è Bryan Cristante. Il centrocampista, più volte vicino all’addio nelle ultime estati, ha dominato il centrocampo dell’Arena Garibaldi con 80 passaggi completati, più di ogni altro giocatore in campo e nuovo primato stagionale per la Roma. Gasperini, che lo conosce dai tempi di Bergamo, gli ha affidato le chiavi della mediana: una scelta che paga in equilibrio, ordine e qualità.

Non tutto, però, è già perfetto. L’attacco deve ancora crescere: Ferguson e Dovbyk hanno ricevuto pochi palloni giocabili e la manovra offensiva ha faticato a trovare continuità. Ma l’ingresso di Dybala ha acceso la scintilla decisiva, ispirando l’azione del gol.

Advertisement

Infine, una menzione speciale per Mile Svilar, autore di una parata determinante che ha salvato il risultato e consolidato un altro primato: la Roma è la squadra con più clean sheet nel 2025 tra i cinque principali campionati europei. Un segnale chiaro: la Roma di Gasperini non è solo intensità e pressing, ma anche compattezza e cinismo. Ingredienti che possono trasformare questa squadra in una protagonista vera, in Italia e in Europa.

FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it