Roma-Milan Femminile 1-0

La Roma Femminile risponde presente nel momento più delicato della stagione e, dopo il pari rocambolesco di Parma, ritrova subito la vittoria nel confronto diretto con il Milan Femminile. Nel big match della tredicesima giornata di Serie A basta un gol per fare la differenza: all’impianto capitolino finisce 1-0 per le giallorosse, che allungano in classifica e consolidano il primato.

La sfida è intensa, bloccata, giocata molto sul piano fisico e tattico. Le ragazze giallorosse provano a fare la partita, ma trovano sulla loro strada un Milan ordinato e pronto a ripartire. A cambiare l’inerzia dell’incontro è l’episodio che arriva al 65’: l’arbitro viene richiamato al VAR e decide per il cartellino rosso a Van Dooren, colpevole di un intervento falloso su Rinsola Babajide. Le rossonere restano in inferiorità numerica e la gara prende una piega netta.

La Roma ne approfitta immediatamente. Passa meno di un minuto e l’azione decisiva si sviluppa sulla fascia: cross preciso di Giada Greggi, sponda aerea di Babajide e inserimento vincente dell’ex di turno Valentina Bergamaschi, che firma il tap-in dell’1-0 facendo esplodere la panchina giallorossa.

Il risultato avrebbe potuto essere anche più largo. Sfortunata protagonista Evelyne Viens, a cui vengono annullate addirittura tre reti per fuorigioco, episodi millimetrici che le negano una serata da copertina ma non intaccano la superiorità mostrata dalla squadra.

Nel finale la Roma gestisce con maturità, senza concedere spazi, portando a casa tre punti pesantissimi. Un successo che vale doppio: morale alto e classifica che sorride. Le giallorosse salgono infatti a 32 punti, staccando la Juventus Women di sei lunghezze e blindando la vetta. Un segnale forte al campionato: la Roma c’è, sa soffrire e colpire al momento giusto. E la corsa scudetto passa sempre più dai suoi passi.

Roma-Milan Femminile 1-0: il tabellino

ROMA: Baldi; Bergamaschi, Heatley, Oladipo, Thogersen; Giugliano, Greggi, Csiki; Dragoni, Viens, Babajide.
A disp.: 
Lukasova, Soggiu, Antoine, Valdezate, Brennskag-Dorsin, Corelli, Pandini, Galli, Pierarska.
All.: 
Rossettini.

MILAN: Giuliani; Koivisto, De Sanders, Soffia, Kejzer; Arrigoni, Grimshaw, Park; Stokic, van Dooren, Renzotti.
A disp.: 
Estevez Ogalla, Tornaghi, Kyvag, Mascarello, Sesay, Appiah Amoakoah, Kamczyk, Dompig.
All.:
 Bakker.

Arbitro: Gavini. Assistenti: Tempestilli – Macripò. IV Uomo: Ammannati. VAR: Petrov.

Marcatori: 66′ Bergamaschi.

Ammonite: Bergamaschi (R). Espulse: van Dooren (M).



FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA