Editoriale
Roma, un primo posto conquistato con merito: Gasperini sta facendo rendere al meglio tutta la rosa
AS ROMA NEWS PARMA GASPERINI – Ieri sera allo Stadio Olimpico di Roma si è disputata la nona giornata di campionato: a sfidarsi, la Roma il Parma. La gara si apre con un Parma intraprendente, che già nei primi minuti impegna Svilar con un tiro insidioso respinto di piede.
Al 38’ Soule trova un gran gol dal limite dell’area, ma la rete viene annullata dopo il controllo al VAR per fuorigioco di Celik. Una decisione che farà discutere, anche lo stesso Gasperini ha sottolineato come, secondo regolamento, Celik non ostacolasse la visuale del portiere.
Nel finale di primo tempo Dybala sfiora il vantaggio con un colpo di testa in tuffo, ma il portiere del Parma compie un autentico miracolo. La prima frazione si chiude sullo 0-0, con una Roma però sempre più padrona del gioco e pericolosa in fase offensiva.
Nella ripresa, al 62’, arriva il meritato vantaggio: Mario Hermoso stacca perfettamente su calcio d’angolo battuto da Dybala e infila di testa alle spalle del portiere. Bellissimo l’abbraccio della squadra e la gioia di Gasperini in panchina: Hermoso verrà premiato a fine gara come man of the match.
Il Parma non si arrende e all’80’ Gasperini cambia: dentro Dovbyk per Soule, con conseguente cambio di modulo. Pochi minuti dopo entrano anche Ghilardi per Mancini e Rensch per Wesley . Le mosse si rivelano decisive: all’83’, su un bel triangolo tra Cristante e Dovbyk, l’attaccante ucraino controlla di coscia, si gira tra tre difensori e piazza il pallone nell’angolino basso. Un gol da applausi che vale il 2-0.
All’85’ il Parma trova il gol che accorcia le distanze, ma la Roma negli ultimi minuti difende con ordine e porta a casa una vittoria fondamentale, che consolida il primato in classifica insieme al Napoli.
Questa volta si è vista una Roma più cattiva, più lucida e consapevole. Azioni ben costruite, un Dybala ispirato nel ruolo di falso nove, e un Dovbyk entrato con la grinta giusta. Evidentemente le parole di Gasperini dopo la sconfitta col Viktoria Plzen hanno toccato nel segno: gli attaccanti giallorossi hanno reagito da veri protagonisti.
La Roma di oggi è un gruppo che soffre e gioisce insieme, e proprio per questo continua a crescere. Se questa è la strada intrapresa, i tifosi possono sognare in grande — e, per una volta, vantarsi con orgoglio del primo posto conquistato con merito.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

