Si è chiusa con una serata scoppiettante la League Phase di Champions League, regalando emozioni forti e un bilancio in chiaroscuro per le squadre italiane impegnate nella massima competizione europea per club.
La delusione più grande arriva da Napoli, chiamato a vincere al Maradona contro il Chelsea per provare ad agganciare i play-off. Dopo l’iniziale vantaggio firmato da Enzo Fernandez, la gara si accende: Vergara e Rasmus Hojlund ribaltano il risultato, ma la doppietta di Joao Pedro condanna la squadra di Antonio Conte all’eliminazione.
Passa invece, ma dovrà giocarsi gli spareggi, l’Inter, vittoriosa di misura contro il Borussia Dortmund. Non bastano però la splendida punizione di Federico Dimarco e il gol di Diouf per chiudere tra le prime otto. Stesso destino per la Juventus, fermata sullo 0-0 in casa del Monaco, e per l’Atalanta, sconfitta 1-0 dall’Union Saint-Gilloise ma senza conseguenze in classifica.
La notte europea, però, ha un protagonista assoluto: il Benfica di José Mourinho. Le Aquile superano 4-2 il Real Madrid in una gara epica, trascinate dalla doppietta di Schjelderup – nome accostato anche alla Roma in questa finestra di mercato – ma soprattutto dal gol decisivo del portiere Anatoliy Trubin, salito in area sull’ultima punizione per precisa volontà di Mourinho.
Avanti anche il Bodo-Glimt, capace di espugnare il campo dell’Atletico Madrid per 2-1 e di sfiorare una clamorosa eliminazione dello Special One. Fuori, invece, il Marsiglia di Roberto De Zerbi e l’Athletic Bilbao.
Qualificate agli ottavi
Arsenal, Bayern Monaco, Liverpool, Tottenham, Barcellona, Chelsea, Sporting Lisbona, Manchester City.
Qualificate ai play-off
Real Madrid, Inter, PSG, Newcastle, Juventus, Atletico Madrid, Atalanta, Bayer Leverkusen, Olympiakos, Bruges, Galatasaray, Monaco, Qarabag, Bodo-Glimt, Benfica.
Eliminate
Marsiglia, Pafos, Union Saint-Gilloise, PSV, Athletic Bilbao, Napoli, Copenaghen, Ajax, Eintracht Francoforte, Slavia Praga, Villarreal, Kairat Almaty.
Una notte di Champions che ha ribaltato gerarchie, acceso polemiche e scritto storie destinate a restare. E ora spazio ai play-off, dove tutto può ancora succedere.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





