La vittoria contro il Cagliari non ha portato soltanto tre punti pesantissimi in chiave classifica. Il 2-0 dell’Olimpico ha infatti attivato automaticamente una clausola importante sul mercato della Roma: è scattato il riscatto di Daniele Ghilardi, che diventa a tutti gli effetti un giocatore giallorosso a titolo definitivo.
Con i primi punti conquistati nel mese di febbraio si è verificata la condizione contrattuale prevista nell’accordo estivo. L’Hellas Verona incasserà 8 milioni di euro più un ulteriore milione di bonus, mentre alla Fiorentina spetterà il 50% sulla futura rivendita, percentuale inserita al momento del trasferimento del difensore.
Numeri che certificano la fiducia del club capitolino verso il centrale classe 2003, protagonista di una crescita costante negli ultimi mesi. Partito come alternativa nelle rotazioni difensive, Ghilardi ha saputo guadagnarsi spazio e credibilità a suon di prestazioni solide, attenzione tattica e personalità. Con il passare delle settimane è diventato sempre più affidabile, fino a trasformarsi in uno dei punti fermi della retroguardia.
A Trigoria, lo staff tecnico ne apprezza soprattutto la duttilità e la maturità nonostante la giovane età. Inserimenti puntuali, letture difensive pulite e capacità di adattarsi su più posizioni lo hanno reso una risorsa preziosa nello scacchiere di Gasperini, specialmente nei momenti di emergenza. Ora il futuro è scritto: Ghilardi resta in giallorosso. E dopo mesi di apprendistato, l’investimento diventa una scommessa già vinta.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA





