Connect with us

Rassegna stampa

Italia, dal doppio play a Tonali-Locatelli. E ora Mancini pensa a Zaniolo

Published

on

Il triangolo sì. Sempre. Rileggendo i tabellini delle 46 partite di Roberto Mancini si rintraccia un solo centrocampo “a due”. Risale alla peggior partita in assoluto del ciclo, Portogallo-Italia 1-0, 10 settembre 2018. La coppia Cristante-Jorginho finisce nel frullatore del palleggio portoghese, scrive La Gazzetta dello Sport

La forza di questa Nazionale era, ed è, il centrocampo. Ora non c’è un fenomeno come Pirlo, ma forse mai abbiamo avuto tanta ricchezza e tanti interpreti così adattabili in più ruoli. Si spiega così il 3-5-2 come sistema alternativo al 4-3-3 consolidato. Anche nello stage Mancini ha sempre proposto tre mediani. È il senso di Zaniolo “mezzala d’attacco”: per il c.t. il romanista può giocare sia attaccante di destra nel 4-3-3 sia mezzala che s’inserisce nel 3-5-2 aggiungendosi alle due punte. Non lontano dal ruolo che ha disegnato per lui Mourinho nell’ultima Roma.

È dal primo giorno che Mancini studia il doppio play. Nè Jorginho Verratti sono due giganti e hanno ormai 30 anni, il serbatoio azzurro offre nomi pronti alla successione. Facile immaginare che un giorno non lontano la coppia di registi sarà Tonali-Locatelli. Per Mancini, oggi, i vice dell’italo-brasiliano sono Sensi e Cristante. Più ampia la lista di mezzali. 

Nell’Italia titolare Verratti distribuisce idee e palloni mentre Barella, sull’altro versante, si sfianca avanti e indietro, fa ripartire l’azione, entra in area e tira (6 gol, solo 2 meno di Immobile e Belotti). Sta arrivando un’alternativa interessante, Frattesi, c’è Lorenzo Pellegrini con la sua interpretazione mobile ed elegante da trequartista. 

Infine la suggestione Zaniolo. Nella Roma era attaccante di destra e mezzala: a centrocampo però faceva fatica e i tecnici gli rimproveravano di disinteressarsi alla fase offensiva. Mou gli ha trovato una via di mezzo, punta che “strappa” dietro al centravanti. Mancini può schierarlo a destra, dove ci sono già Berardi e Chiesa, ma nell’eventuale 3-5-2 pensa a lui come mezzala d’assalto. In qualsiasi ruolo, il vero Zaniolo sarebbe il più grande acquisto.

Advertisement

 

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it