Connect with us

Rassegna stampa

Roma, Pellegrini alla resa dei conti: Gasperini e Nazionale, dieci mesi per rinascere

Published

on

AS ROMA NEWS PELLEGRINI – Sarà la stagione della verità per Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma è arrivato a un bivio cruciale della sua carriera: restare il punto di riferimento della squadra giallorossa o aprire un nuovo capitolo altrove, in un club di alto livello, magari all’estero. Il suo contratto, che scadrà tra un anno, pesa come pochi altri sul bilancio romanista: sei milioni netti a stagione, dietro solo a Dybala tra gli stipendi più alti a Trigoria. Ma il rendimento del numero 7 da tempo non è più quello di un top player, scrive Gianluca Lengua su Il Messaggero.

A frenarlo, negli ultimi anni, sono stati infortuni continui, tensioni ambientali e vicende personali che ne hanno minato la serenità. Un contesto che ha trasformato un leader tecnico e carismatico in un giocatore a tratti irriconoscibile, tanto che Claudio Ranieri – subentrato nella seconda parte della scorsa stagione – ne giustificò le frequenti esclusioni così: “Lorenzo sente troppo la responsabilità, si porta addosso un peso che gli toglie leggerezza. Deve ritrovare il sorriso per tornare a essere se stesso”. Un sorriso che è tornato solo a sprazzi, come testimoniano le sole 10 presenze da titolare in 26 giornate sotto la gestione Ranieri.

Dal 13 luglio, con l’inizio del ritiro a Trigoria, sarà Gian Piero Gasperini a valutarlo. Il nuovo allenatore ha già lanciato un messaggio chiaro: “Il calcio deve essere divertimento. Se non sorridi, non puoi giocare. Anche un brasiliano triste non gioca, figuriamoci un italiano”. Un concetto semplice, ma potente, che Pellegrini dovrà fare proprio per rilanciarsi.

Al momento, Lorenzo è ancora alle prese con l’infortunio che lo ha portato all’operazione al tendine del retto femorale a metà maggio in Finlandia. Il suo rientro è previsto per fine agosto, e Gasperini proverà a restituirgli fiducia e centralità attraverso il lavoro quotidiano. Il tecnico ha già in mente il suo ruolo: trequartista nel 3-4-2-1, accanto a uno tra Dybala e Soulé. Un compito da creatore di gioco e incursore, dove potrà esaltare le sue qualità tecniche. Ma non ci saranno sconti: nessuno partirà con il posto garantito, neppure il capitano. Ranieri lo aveva già sottolineato e Gasperini seguirà la stessa linea.

Quella che inizia sarà dunque l’ultima occasione per rinascere, per tornare a essere quel giocatore che nel 2021 convinse Tiago Pinto a blindarlo con un rinnovo principesco, e José Mourinho a dire: “Se avessi tre Pellegrini, li farei giocare tutti”. E poi c’è la Nazionale. L’ultima sua apparizione in azzurro risale a ottobre 2023, nella sfortunata sfida con il Belgio terminata anzitempo per un’espulsione. Da quel momento, niente più convocazioni, né con Spalletti né con altri. Ma con Gattuso possibile nuovo ct, potrebbe esserci l’opportunità di ripartire da zero, proprio in vista del Mondiale dell’estate 2026, qualificazione permettendo.

Advertisement

Insomma, Pellegrini si gioca il futuro in dieci mesi decisivi, in cui dovrà dimostrare di poter ancora essere un valore aggiunto per la Roma e per l’Italia. Una stagione per riprendersi tutto: il campo, la fascia, e magari quel sorriso che da troppo tempo ha perso per strada.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it