Rassegna stampa
Calciomercato Roma, Gasperini si fa sentire: servono rinforzi entro il ritiro

CALCIOMERCATO AS ROMA GASPERINI – Archiviata la corsa alle plusvalenze e le preoccupazioni per il bilancio, ora Gian Piero Gasperini vuole una Roma pronta per il campo. Tra undici giorni, infatti, scatterà ufficialmente il raduno estivo a Trigoria e il tecnico piemontese pretende di avere già a disposizione almeno due nuovi rinforzi. Una richiesta chiara, che verrà ribadita nel summit in programma nei prossimi giorni con il direttore sportivo Frederic Massara e Claudio Ranieri, figura chiave nella nuova struttura sportiva giallorossa, scrive Francesco Balzani su Leggo.
Per Gasperini, che imposta le sue stagioni sulla preparazione estiva e su carichi di lavoro specifici, iniziare senza parte della rosa definitiva rappresenterebbe un rischio. Il piano tecnico è ambizioso: cinque acquisti mirati per completare una squadra competitiva. Un difensore centrale, due esterni, un centrocampista e un attaccante. Il budget, a grandi linee, si aggira sui 100 milioni, da investire però con attenzione chirurgica e pochi margini d’errore.
In difesa prende quota la candidatura di Jhon Lucumì: il centrale colombiano del Bologna ha già respinto offerte estere, desidera restare in Serie A e ha una clausola rescissoria da 28 milioni valida fino al 10 luglio. La Roma è vigile, ma il club emiliano non farà sconti. A centrocampo, invece, Matt O’Riley del Brighton resta in cima alla lista: il danese ha già aperto alla destinazione capitolina, ma serviranno almeno 25 milioni per convincere gli inglesi.
Sugli esterni, la priorità a sinistra resta Maxim De Cuyper, valutato 20 milioni dal Bruges. Qualora l’affare non si concretizzasse, torna d’attualità Sergi Cardona del Villarreal, liberabile con una clausola da 15 milioni. A destra, invece, è in salita la trattativa per Wesley del Flamengo, mentre appaiono più accessibili i profili di Zortea del Cagliari e Sildillia del Friburgo.
In attacco, con Abraham già ceduto al Besiktas e Shomurodov in uscita, Gasp vuole un profilo di qualità che possa affiancare Dovbyk, confermato al centro del progetto. Armand Laurienté del Sassuolo è un nome che piace, ma nelle ultime ore è tornato forte Georges Mikautadze del Lione: la necessità dei francesi di vendere potrebbe favorire l’assalto giallorosso.
Intanto, la Roma continua a lavorare anche sul futuro: dal Pescara è stato definito l’arrivo del baby talento Antonio Arena, classe 2009, attaccante di 188 centimetri e primatista come più giovane esordiente e marcatore nei campionati professionistici italiani a 16 anni e 25 giorni.
Capitolo Paredes: il centrocampista argentino sembrava destinato al Boca Juniors, ma la clausola rescissoria da 3,5 milioni è scaduta ieri senza essere esercitata dal club argentino, che ora dovrà trattare direttamente con la Roma. Un segnale che il matrimonio tanto atteso con gli Xeneizes potrebbe slittare ancora.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA