Rassegna stampa
Calciomercato Roma, Mikautadze primo obiettivo per l’attacco: Gasperini sogna il “nuovo Kvaratskhelia”

CALCIOMERCATO AS ROMA MIKAUTADZE – La Roma accelera sul mercato e punta con decisione su Georges Mikautadze, attaccante georgiano del Lione, individuato da Gian Piero Gasperini come rinforzo ideale per il nuovo attacco giallorosso. L’obiettivo della dirigenza è chiaro: consegnare all’allenatore almeno tre nuovi volti entro il 13 luglio, data d’inizio del ritiro a Trigoria. Tra questi, insieme a Wesley del Flamengo (via Everton) e Matt O’Riley del Brighton, figura proprio Mikautadze, considerato la prima scelta per il reparto offensivo, riporta La Gazzetta dello Sport.
Il classe 2000 ha chiuso l’ultima stagione con 17 gol e 11 assist tra Ligue 1 e coppe, dimostrando grande duttilità: può giocare da ala sinistra, seconda punta o centravanti di movimento. Un attaccante moderno, altruista e letale sotto porta, pronto al salto definitivo in una piazza importante. Condivide una solida amicizia con il connazionale Khvicha Kvaratskhelia, con cui ha formato un’intesa straordinaria in nazionale, tanto da superarlo recentemente nel numero di gol segnati: 20 in 37 presenze contro i 18 in 41 del nuovo esterno del PSG.
La trattativa tra Roma e Lione è ben avviata. Il club francese, in attesa della retrocessione formale in Ligue 2 per motivi finanziari, è obbligato a vendere: chiede 20 milioni di euro, ma Massara punta a chiudere a 18 milioni più bonus. Il ds giallorosso, già grande estimatore del georgiano dai tempi del Metz (tentò di portarlo al Milan nel 2023), ha intensificato i contatti nelle ultime ore, consapevole del rischio di un inserimento del Sunderland dell’ex dirigente romanista Ghisolfi. Il giocatore, che guadagna 1,8 milioni netti a stagione, rientra perfettamente nei parametri economici voluti dai Friedkin per la riduzione del monte ingaggi.
L’ex attaccante del Metz è cresciuto in un ambiente fertile per i talenti (da Mané a Koulibaly, da Pjanic ad Adebayor), e ora si trova nel momento perfetto per imporsi a livello internazionale. L’intenzione di Gasperini è quella di costruire un attacco dinamico, mobile, che possa garantire intensità e gol in tutte le competizioni. Mikautadze ha superato la concorrenza di Krstovic (Lecce) e Guessand (Nizza), anche grazie alla stima profonda che il tecnico nutre nei suoi confronti.
Con le cessioni di Abraham al Besiktas e Shomurodov al Basaksehir, la Roma ha spazio per inserire un profilo come quello del georgiano. Determinato, tecnico, altruista, Mikautadze è pronto a scrivere un nuovo capitolo, sulle orme del “fratello” Kvara. A Trigoria si lavora per chiudere il colpo il prima possibile.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA