Connect with us

Rassegna stampa

Calciomercato Roma, Shomurodov saluta: trasferimento al Basaksehir a un passo, operazione da 7 milioni

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA SHOMURODOV BASAKSEHIR – La storia tra Eldor Shomurodov e la Roma è giunta ai titoli di coda. L’attaccante uzbeko è ormai a un passo dal trasferimento al Basaksehir, club di Istanbul che ha definito i dettagli dell’operazione con la società giallorossa. Manca solo l’annuncio ufficiale per sancire l’addio di un giocatore che, pur tra alti e bassi, ha saputo lasciare il segno nell’ultima parte della sua avventura romanista, riporta il Corriere dello Sport.

La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto, legato al raggiungimento di condizioni facilmente ottenibili come numero di presenze e obiettivi stagionali. L’accordo prevede 3 milioni di euro subito per il prestito, altri 3 milioni per il riscatto obbligatorio e un milione di bonus. Inoltre, la Roma ha ottenuto una percentuale sulla futura rivendita, dettaglio che rende l’operazione ancora più vantaggiosa per le casse di Trigoria. Con una valutazione iniziale del cartellino compresa tra i 6 e i 7 milioni di euro, l’obiettivo economico è stato centrato in pieno.

Un’uscita pianificata da tempo, ma che arriva dopo sei mesi da protagonista per Shomurodov, autore di una vera e propria rinascita sotto la guida di Claudio Ranieri. L’attaccante uzbeko ha approfittato dell’infortunio di Dovbyk per ritagliarsi spazio e fiducia, diventando un titolare fisso e firmando sette gol e cinque assist in stagione. Indimenticabile la sua rete del pareggio contro la Juventus all’Olimpico, una delle immagini più belle della sua esperienza romana.

Ma il legame con la Capitale non è stato solo tecnico: Ranieri lo ha definito “un uomo squadra” e “uno a cui voglio un bene dell’anima”, ricordando anche il loro passato comune al Cagliari. Parole che raccontano quanto l’uzbeko sia stato apprezzato nello spogliatoio, pur non avendo mai trovato una continuità duratura nel progetto giallorosso. Acquistato dal Genoa con grandi aspettative, Shomurodov ha vissuto stagioni altalenanti, con le esperienze in prestito a Spezia e Cagliari che sembravano preludere a un addio definitivo.

Poi, l’ultima occasione, colta al volo. Capitano della sua nazionale, Shomurodov ha trascinato l’Uzbekistan alla prima storica qualificazione al Mondiale 2026, conquistando ulteriore rispetto anche fuori dai confini romanisti. Ora il passaggio in Turchia, in una Super Lig che ha già accolto un altro ex giallorosso come Tammy Abraham, destinato a diventare il nuovo centravanti del Besiktas.

Advertisement

Con l’arrivo di Gasperini a Trigoria, e la rivoluzione tattica prevista, la Roma ha deciso di voltare pagina anche nel reparto offensivo. L’addio di Shomurodov, in questo senso, è un passo logico per liberare spazio e budget per nuovi innesti. Ma l’uzbeko lascerà un buon ricordo, quello di un professionista serio, capace di rialzarsi nel momento più difficile. E forse, anche per questo, sarà salutato con un applauso dai tifosi giallorossi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it

AS Roma news, calciomercato e ultime notizie h24 | Romagiallorossa.it