Notizie
Zuppi possibile successore di Papa Francesco: l’ex studente del Virgilio di Roma è “romanista fracico” e tifato dai suoi compagni

AS ROMA NEWS MATTEO ZUPPI ROMANISTA – Tra i papabili al soglio pontificio, c’è anche un nome che scalda i cuori dei romani e di chi lo ha conosciuto da ragazzo: Matteo Zuppi, attuale arcivescovo di Bologna e figura di spicco della Chiesa cattolica, è tra i possibili successori di Papa Francesco, riporta La Repubblica.
Nato a Roma nel 1955, Zuppi ha frequentato il Liceo ginnasio Virgilio, storico istituto della Capitale situato in via Giulia. Ed è proprio lì che si è riaccesa l’ondata di affetto per il cardinale: sul gruppo Facebook “Liceo ginnasio Virgilio Roma”, ex compagni e studenti di varie generazioni si sono detti orgogliosi e speranzosi che “uno di loro” possa salire al vertice della Chiesa.
“Tifiamo per lui, uno di noi negli anni ’70”, scrive una donna pubblicando una foto di Zuppi, soprannominato con affetto “il cardinale ex virgiliota”. I commenti si moltiplicano, tra ricordi e aneddoti scolastici. “È una brava persona”, scrive qualcuno. “Facevamo parte dello stesso comitato studentesco”, racconta un altro. E c’è chi, con nostalgia, aggiunge: “Giocavo a basket con lui in cortile durante la ricreazione”.
Tra i dettagli che rendono Zuppi ancora più vicino alla gente comune, emerge anche un altro lato della sua personalità: la fede calcistica. “È romanista fracico”, scrive un ex compagno, usando un’espressione romanissima per indicare una passione viscerale per la AS Roma.
Mentre il mondo cattolico guarda al futuro del pontificato, a Roma c’è chi sogna un Papa romanista, cresciuto tra i banchi del Virgilio e i canestri del cortile. Un ponte tra spiritualità, identità cittadina e memoria condivisa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA