Connect with us

Dirette AS Roma

Roma-NEOM 2-2, ultima amichevole prima del debutto in Serie A: in gol Cristante e Soulé

Published

on

AS ROMA NEWS NEOM – Manca solo una settimana all’inizio della Serie A 2025/26 e la Roma di Gian Piero Gasperini è pronta a disputare l’ultima amichevole in vista del debutto in campionato contro il Bologna. Oggi alle ore 17, allo Stadio Benito Stirpe di Frosinone, i giallorossi affronteranno il NEOM, club della Saudi Pro League, per un test generale prima dell’esordio ufficiale.

Il tecnico giallorosso si affida a Svilar tra i pali, protetto dal terzetto difensivo formato da Ghilardi, Mancini e Ndicka, con l’ivoriano che torna a disposizione dopo l’infortunio. Sulle corsie esterne spazio a Rensch a destra e Angelino a sinistra, mentre in mediana agiranno Pisilli e Cristante, con El Aynaoui e Koné inizialmente in panchina.

Sulla trequarti Gasperini ritrova Paulo Dybala, al rientro dal 1’ dopo aver saltato le ultime quattro amichevoli, che affiancherà Soulé alle spalle dell’unica punta. In attacco, infatti, Evan Ferguson vince il ballottaggio con Dovbyk e guiderà il reparto offensivo.

Un test importante per misurare la condizione della squadra e perfezionare i meccanismi prima dell’appuntamento dell’Olimpico contro il Bologna, dove scatterà la nuova stagione giallorossa con l’obiettivo di tornare in Champions League.

ROMA-NEOM: FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA: Svilar; Ghilardi (46′ Hermoso), Mancini, Ndicka (80′ Wesley); Rensch (56′ Celik), Pisilli (46′ Koné), Cristante (56′ El Aynaoui), Angeliño; Dybala (56′ El Shaarawy), Soulé (56′ Baldanzi); Ferguson (46′ Dovbyk)
A disp.: Vasquez, Zelezny, Lulli.
All.: Gasperini.

Advertisement

NEOM: Bulka; Malik, Hegazy, Zeze, Abdi; Bouabre (80′ Burayk), Koné (80′ Alasmari), Alhassan (63′ Doucouré), Benrahma (69′ Noor); Al Hejji (63′ Hassan); Lacazette (87′ Abdu).
A disp.: Malaika, Al Hakim, Al Harbi, Islam, Al Dossari, Janahy.
All.: Galtier.

Marcatori: 25′ Cristante, 26′ Benrahma, 32′ Soulé, 38′ Abdi.

CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90’+2′ – Finisce qui! La Roma chiude la preparazione con il pareggio contro i sauditi. 

Advertisement

90’+1′ – Un minuto di recupero. 

90′ – Sponda di Dovbyk per El Shaarawy, la cui conclusione però si spegne alta sopra la traversa. 

88′ – Dialogo tra Wesley e Baldanzi sulla destra. Il cross del brasiliano viene però respinto in corner. 

86′ – Cambio per il Neom: è proprio l’ex Lione a lasciare il campo. Al suo posto Abdu. 

85′ – Annullato il 3-2 del Neom. Docoure serve in area sulla sinistra Abdi, il cui suggerimento trova Lacazette solo sul secondo palo che insacca. Il francese però si trovava in posizione irregolare. 

Advertisement

84′ – Buona chiusura di Celik su Hassan e rimessa per il Neom. 

79′ – Intervento duro di Abdi su Celik e prima ammonizione del match. Nell’interruzione entra Wesley per Ndicka nella Roma e Burayk al posto di Bouabre e Alasmari al posto di Koné. 

77′ – Buono spunto di Celik sulla destra: il suggerimento in profondità del turco però è troppo forte e non raggiunge Dovbyk. 

76′ – Possesso palla degli uomini di Gasperini, con il Neom che difende tutto dientro la liena del pallone. 

73′ – Due angoli consecutivi per la Roma, che però non riesce ad impensierire Bulka. Nel ribaltamento bravi Koné e Celik a chiudere sventando una potenziale occasione pericolosa. 

Advertisement

72′ – Riprende il gioco. 

70′ – Gioco interrotto per il secondo cooling break. 

69′ – Altro cambio per il Neom: esce Benhrama, al suo posto Noor. 

67′ – Sullo prova la conclusione Benhrama, non trovando lo specchio della porta. 

66′ – Fallo di Hermoso su Bouabre e punizione per la squadra saudita. 

Advertisement

63′ – Cambi per il Neom: escono Abbas e Hajji, in campo Doucoure e Hassan. 

60′ – Altra occasione per la Roma! Dopo un batti e ribatti al limite dell’area del Neom Hermoso riesce a far filtrare per Baldanzi. Il numero 35 prova la conclusione con il destro, trovando la pronta risposta con Bulka. Il gioco non riprende in quanto Abbas è rimasto a terra per dei crampi. 

58′ – Occasione Roma! Percussione di Baldanzi sulla destra, con il 35 che serve Dovbyk al limite dell’area. L’ucraino si gira e conclude di poco fuori con il sinistro. 

56′ – Cambi nella Roma: escono Soulè, Dybala, Cristante e Rensch, entrano Celik, El Aynaoui, Baldanzi ed El Shaarawy. 

55′ – Benhrama scappa ad Hermoso che lo stende: punizione per il Neom dai 30 metri. 

Advertisement

52′ – Buona palla recuperata da Hermoso che trova subito Dybala. La Joya serve DOvbyk in profondità, ma lo stop dell’ucraino non lo aiuta nel prepararsi la conclusione. La palla arriva quindi a Soulé, che serve Anglieno sulla corsa. Lo spagnolo però non riesce a crossare bene regalando il pallone a Bulka. 

50′ – Fallo di Mancini a centrocampo e punizione per il Neom. 

49′ – Palla in profondità per Rensch, che viene toccato da dietro e ottiene una punizione. 

48′ – Altra discesa di Soulé sulla snistra: questa volta è bravo Malik a chiudere. 

47′ – Punizione per la Roma dalla trequarti sinistra. Il cross del 21 viene intercettato dalla difesa saudita, con Koné che commette fallo su Zeze nel contendere la seconda palla. 

Advertisement

46′ – Riprende il match. Tre cambi per Gasperini: escono Ferguson, Pisilli e Ghilardi, al loro posto Dovbyk, Koné ed Hermoso. 

PRIMO TEMPO

45+1′ – Finisce la prima frazione. Roma avanti due volte con i gol di Cristante e Soulé, Neom che ha trovato il doppio pareggio con Benhrama e Abdi. 

45′ – Un minuto di recupero. 

44′ – Palo della Roma! Il cross di Dybala non trova nessun compagno, con la palla che viene liberata dalla difesa e arriva sui piedi di Rensch. La conclusione al volo dell’esterno olandese si infrange però sul palo. 

Advertisement

43′ – Angolo di Dybala troppo basso, con Lacazette che mette facilemte fuori. Sul proseguimento Angelino viene abbattutto da due avversari sulla trequarti offensiva.  

40′ – Soulé prova a sfondare sulla sinistra ma trova l’opposizione di Hegazy, bravo a corpire col corpo la rimessa dal fondo. 

38′ – Gol del Neom. I sauditi recuperano palla con Adbi che parte verso la porta in un uno contro uno con Ndicka. Nonostante anche il recupero di Resnch, il numero 25 è bravo a saltare i due difensori per poi far partire un destro preciso che batte Svilar per il gol del pareggio. 

37′ – Benhrama recupera su Dybala e parte in contropiede, vevendo però fermato senza fallo arrivato quasi al limiti dell’area della Roma. 

35′ – Cross di Angelino che non trova nessun compagno, con la difesa del Neom che libera e riparte. Sullo svolgimento Mancini chiude bene su Bouabre. 

Advertisement

32′ – GOOOOOL DELLA ROMA! Rensch arriva sul fondo e lascia partire un cross che supera Ferguson e trova Soulé a centro area. L’argentino stoppa e fulmina Bulka con un sinistro all’anoglino per il nuovo vantaggio giallorosso. 

31′ – Altra occasione per Ferguson! L’irlandese viene trovato bene al limite dell’area. Dopo lo stop, però, lascia partire un destro debole e poco convinto, che viene facilemnte neutralizzato da Bulka. 

30′ – Occasione sprecata da Ferguson, che dopo aver recuperato il pallone non serve in tempo nessun compagno, facendosi rimontare dalla difesa saudita. 

26′ – Pareggio del Neom. Bouabre punta la difesa della Roma e serve Benhrama con un filtrante in area. Il numero 10 non sbaglia e a tu per tu con Svilar lo batte segnando il gol del pareggio. Non perfetti nei movimenti i difensori giallorossi. 

25′ – GOOOOOOOL DELLA ROMA! Ripreso il gioco i giallorossi rieascono a trovare Soulè, la cui conclusione viene però murata. Nel rimpallo la palla torna al numero 18, che serve Angelino sulla sinistra. Il suo cross trova l’usita non perfetta di Bulka, che accomoda il pallone sui piedi di Cristante per il vantaggio della Roma. 

Advertisement

21′ – Triangolazione tra Dybala e Ferguson: il passaggio di ritorno dell’irlandese non è però preciso, con il Neom che recupera. Sul ribaltamento Ndicka entra deciso su Koné che rimane a terra, con l’arbitro che interrompe momentaneamente il gioco e approfitta per concedere il cooling break.  

19′ – Altra coclusione del Neom, con Benhrama che non riesce a inquadrare la porta con il mancino. 

18′ – Minuti di possesso per i sauditi, che hanno un’altra occasione con Zeze, bravo ad anticipare Ghilardi senza però trovare la porta su un cross da sinistra. 

16′ – Svilar salva su Lacazette! Uscita troppo frettolosa del numero 87, con il Neom che riesce a superare il pressing della Roma. La palla arriva a Lacazette, la cui conclusione trova pronta la parata di Svilar in calcio d’angolo. 

15′ – Si vedono le idee di Gasperini: Ghilardi si alza a pressare Benhrama fine dentro la propria area di rigore. 

Advertisement

14′ – Azione confusa della Roma: prima Dybala prova lo ad allargare sulla sinistra senza successo, poi la palla arriva a Rensch, il cui traversone viene respinto. La palla torna sui piedi del numero 21, la cui conclusione però si spegne alta sulla traversa. 

12′ – Soulé prova a sfondare sulla sinistra ma commette fallo su Koné. 

11′ – Attento Svilar, che esce al limite dell’area per fare suo un lancio lungo. 

10′ – Ghilardi perde un pallone sanguinoso sulla trequarti difensiva. Il Neom però non ne approfitta decidendo di mantenere il possesso. 

7′ – Dialogano ancora il Lacazette e Benhrama, con quest’ultimo che lascia partire un sinistro che non preoccupa Svilar. 

Advertisement

6′ – L’esecuzione di Benhrama trova Lacazette sul secondo palo. L’attaccante dei sauditi però non riesce a concludere e non trova neanche Hegazy, che nella ricerca del pallone commette fallo su Dybala. Sul ribaltamento Ferguson trova Rensch, la cui conclusione non sorprende Bulka. 

5′ – Ndicka si fa saltare da Lacazzette e poi lo trattiene poco fuori l’area di rigore. Punizione dalla sinistra per il Neom. 

4′ – Lancio lungo per Lacazette. L’attaccante francese si trova però in posizione irregolare. 

2′ – Buon inizio della Roma, che arriva due volte al cross senza però rendersi pericolosa. 

1′ – Partiti! Primo possesso per la Roma. 

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com



© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUI "RADIO ROMA GIALLOROSSA"🚨
🚨SEGUI LIVE "ROMA GIALLOROSSA"🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e Direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio stampa: Maria Paola Violi

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it