Calciomercato
Calciomercato Roma, Dovbyk può partire: il Girona pensa al ritorno, ma l’operazione è complessa

CALCIOMERCATO AS ROMA DOVBYK GIRONA – Con quattro partite ancora da giocare, la Roma ha già cominciato a programmare il prossimo mercato estivo, e uno dei nodi da sciogliere riguarda il futuro di Artem Dovbyk. L’attaccante ucraino, arrivato nella Capitale la scorsa estate per circa 31 milioni di euro, non è considerato incedibile dal club giallorosso, nonostante una stagione discreta dal punto di vista statistico.
Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Sport, il Girona starebbe valutando seriamente l’ipotesi di riportare Dovbyk al Montilivi, dove ha brillato nella stagione 2022/23. Il tecnico Michel, infatti, non sarebbe soddisfatto delle prestazioni offerte da Miovski e Abel Ruiz, e avrebbe individuato nel centravanti ucraino il profilo ideale per rilanciare l’attacco del club catalano.
Il ritorno, però, non sarebbe semplice da realizzare. La Roma non ha intenzione di svendere Dovbyk, che ha segnato 16 gol in 43 presenze stagionali tra tutte le competizioni, e chiederà almeno il recupero dell’investimento iniziale. Per il Girona, abituato a operazioni molto più contenute, si tratterebbe di un esborso record.
Non va dimenticato, inoltre, il rapporto complicato tra Dovbyk e l’ambiente spagnolo. Alcune dichiarazioni rilasciate all’inizio della sua avventura romanista — “Il Girona è una piccola squadra in Spagna; la Roma è una realtà molto importante in Italia, con una lunga storia. Non sarà più la stessa cosa” — non sono state digerite né dai tifosi né dalla stampa catalana, aggiungendo un ulteriore ostacolo all’eventuale operazione.
Tuttavia, la volontà di Michel e la necessità della Roma di ridefinire il proprio attacco potrebbero spingere le parti a cercare una soluzione creativa, magari con formule alternative come prestito con obbligo o diritto di riscatto.
Il destino di Dovbyk resta dunque in bilico: una cessione non è esclusa, ma serviranno le condizioni giuste. Nel frattempo, Ghisolfi osserva e valuta ogni possibilità per costruire la nuova Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA