Rassegna stampa
Roma, Gasperini ha scelto i titolari: Ferguson davanti a Dovbyk. Attesa per Echeverri e il rientro di Pellegrini

AS ROMA NEWS LENS FERGUSON DOVBYK – La vittoria per 2-0 contro il Lens ha regalato alla Roma il Trophée 1906, celebrativo dei 120 anni del club francese, ma soprattutto ha offerto a Gian Piero Gasperini l’occasione per delineare quella che, ad oggi, sembra essere la sua formazione tipo. I gol di Mancini e Soulé hanno permesso ai giallorossi di confermare il percorso netto in questo precampionato e, nelle idee del tecnico, i titolari sono ormai chiari: quelli schierati nel primo tempo allo Stade Bollaert-Delelis, riporta La Repubblica.
Davanti, le gerarchie iniziano a definirsi. Evan Ferguson si è preso il ruolo di centravanti titolare, lasciando ad Artem Dovbyk la seconda metà di gara. L’irlandese ha convinto per presenza fisica e capacità di inserirsi negli schemi offensivi di Gasperini, mentre l’ucraino, reduce da uno stop muscolare, deve ancora ritrovare la miglior condizione. Accanto a Ferguson brilla Matías Soulé, autentico motore della manovra offensiva. L’argentino ha trovato anche il gol, prima di lasciare il campo per una distorsione alla caviglia sinistra che lo costringerà a qualche giorno di riposo.
Nonostante la crescita dei giovani come Baldanzi e la presenza di un veterano come El Shaarawy, Gasperini vuole allungare le rotazioni in attacco. Ecco perché il nome di Claudio Echeverri resta in cima alla lista di Massara: l’argentino del Manchester City è un obiettivo complicato, viste le resistenze del club inglese a inserire il diritto di riscatto, ma non ancora sfumato.
Il centrocampo, invece, resta il reparto con più incognite. L’arrivo di Neil El Aynaoui ha portato freschezza, ma non basta a colmare il vuoto lasciato dall’addio di Leandro Paredes. Inoltre, Lorenzo Pellegrini continua a lavorare a parte: il capitano non ha partecipato alla tournée francese e nemmeno seguirà subito la squadra in Inghilterra, per non rischiare ricadute. Mentre i compagni giocavano a Lens, il numero 7 ha svolto quattro ore di terapie a Trigoria. Il suo rientro in gruppo è previsto dopo Ferragosto, con il ritorno in campo che potrebbe arrivare solo a inizio settembre, dopo la sosta per le nazionali.
Gasperini, intanto, continua a plasmare la sua Roma. Le idee sono chiare, ma per completare l’organico servono ancora rinforzi, soprattutto in attacco e a centrocampo, dove la società è pronta a intervenire per regalare al tecnico la rosa lunga e competitiva che desidera per affrontare le tre competizioni stagionali.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA