Editoriale
Lens-Roma 0-2: la prima vera impronta di Gasperini, brillano Soulé e Wesley

AS ROMA NEWS LENS SOULE WESLEY – La Roma di Gasperini inizia finalmente a mostrare il suo vero volto. Nel test più impegnativo di questo precampionato, i giallorossi hanno battuto 2-0 il Lens allo stadio Bollaert-Delelis, lasciando intravedere per la prima volta i tratti distintivi del calcio del tecnico piemontese: pressing alto, intensità costante e riaggressione immediata a centrocampo.
L’inizio non è stato semplice. I francesi hanno messo subito pressione, sfiorando il vantaggio nei primi dieci minuti, ma la Roma ha saputo reagire con personalità. Il gol del vantaggio è arrivato al 14’, con Gianluca Mancini, bravo a finalizzare uno schema su calcio di punizione. Da quel momento la squadra ha preso in mano la partita, crescendo di ritmo e fiducia.
Tra i protagonisti spiccano Matias Soulé e Wesley. L’argentino, già in grande evidenza nelle scorse amichevoli, ha illuminato la serata con giocate di qualità e il gol del raddoppio, nato da un’azione personale di grande carattere. Wesley, invece, ha mostrato di avere gamba e coraggio, conquistando applausi per la sua spinta costante sulla fascia. Buoni segnali anche da El Aynaoui, che sta iniziando ad assimilare i dettami di Gasperini, mentre Koné è apparso un po’ imballato dai carichi di lavoro e ancora poco brillante.
Non sono mancate alcune sbavature in difesa, ma Mancini non solo ha siglato l’1-0, si è confermato anche il più solido del reparto. In attacco, invece, le sensazioni sono contrastanti: Ferguson non ha replicato le prestazioni scintillanti dei giorni scorsi, mentre Dovbyk continua a sembrare in difficoltà, sia fisicamente che mentalmente.
La vittoria contro il Lens, la quinta consecutiva della pre-season, non cambia le priorità di mercato. Il ds Massara è al lavoro per consegnare a Gasperini almeno altri quattro rinforzi, due dei quali di alto livello, fondamentali per rendere la rosa competitiva in vista dell’inizio del campionato.
Ora la Roma si prepara a due test importanti in Inghilterra, contro Aston Villa ed Everton. Saranno partite utili a capire meglio la reale consistenza di questa squadra, ma intanto il successo in Francia regala entusiasmo e la sensazione che la Roma abbia finalmente imboccato la strada giusta sotto la guida di Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA